SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Paolo Molinelli candidato consigliere - Fratelli d\'Italia - Elezioni comunali Senigallia 2026

Senigallia autostrada A14: partito il piano per fermare il rumore fastidioso proveniente dai giunti

Sistema sotto osservazione nei periodi di traffico intenso e alte temperature

Nella mattinata di ieri, 11 maggio, si è svolto un tavolo di confronto dedicato al problema dei rumori provenienti dai giunti installati sul viadotto Rio Morignano, nel tratto senigalliese dell’autostrada A14.

Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti della Direzione di Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia, insieme ad Ast, Arpam e Comune di Senigallia, intervenuti dopo le numerose proteste avanzate dai cittadini della zona.

Al centro dell’incontro il forte rumore metallico provocato dal passaggio dei veicoli sui nuovi giunti, segnalato dai residenti come particolarmente fastidioso soprattutto nelle ore di maggiore traffico.

Per ridurre l’impatto acustico, Autostrade per l’Italia ha illustrato una nuova soluzione tecnologica moderna pensata per attenuare le emissioni sonore generate dal transito dei mezzi.

Gli interventi, già avviati lo scorso 4 maggio, dovrebbero concludersi entro la fine del mese, prima dello stop estivo ai cantieri e soprattutto in vista dell’aumento della circolazione legato all’arrivo della stagione turistica.

In questa fase le operazioni stanno interessando la carreggiata sud del viadotto.

Durante i mesi di luglio e agosto verrà inoltre monitorato il funzionamento dei dispositivi installati, così da verificarne l’efficacia anche in condizioni di traffico intenso e con temperature elevate.

I controlli serviranno a capire se, dopo l’estate, saranno necessari nuovi interventi per limitare definitivamente il problema del rumore.

Cristina Alfieri
Pubblicato Martedì 12 maggio, 2026 
alle ore 11:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura