Logo farmacieFarmacie di turno


Comunale Centrale
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Lanetservice Senigallia - Editoria online - Visibilità per la tua azienda

Romano: “Premiare chi fa comunità: il futuro si costruisce riconoscendo le azioni virtuose”

"Un sistema di incentivi a chi contribuisce al bene comune"

Dario Romano

C’è una Senigallia che non aspetta, ma agisce. È la città di chi fa volontariato, di chi si prende cura di un’aiuola sotto casa, di chi sistema un marciapiede, pulisce dai rifiuti un parco o un tratto di spiaggia.

È la città dei genitori che scelgono di mandare i figli a fare sport, musica, arte, educandoli al rispetto delle regole, degli altri, degli spazi comuni. È una comunità viva, concreta, che ogni giorno contribuisce al bene comune senza chiedere nulla in cambio.

Noi crediamo che tutto questo non possa più essere dato per scontato. Le azioni virtuose vanno riconosciute, valorizzate e premiate. Perché costruire comunità è un atto politico nel senso più alto del termine: significa prendersi cura della città e delle persone che la abitano.

Per questo proponiamo un principio semplice e ambizioso: a ogni azione ‘virtuosa‘ deve corrispondere un riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale. Non assistenzialismo o un premio anonimo dato a tutti, ma un vero e proprio riconoscimento. Non burocrazia, ma fiducia. Un sistema di incentivi che premi chi contribuisce al bene comune e che, allo stesso tempo, rafforzi l’economia locale.

Buoni, agevolazioni, servizi da spendere nelle attività commerciali, nelle piccole e medie imprese del territorio, dai commercianti agli artigiani, fino alle aziende agricole. Un circolo virtuoso che tiene insieme cittadinanza attiva e sviluppo economico, senso civico e lavoro.

Premiare chi fa comunità significa scegliere che idea di città vogliamo essere: una città presente, giusta, capace di guardare al futuro senza lasciare indietro nessuno.

Comitato cittadino “Presenti per il futuro di tutti – Dario Romano Sindaco”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno