Screening oncologici, incontro a Senigallia
Se ne parla in biblioteca il 4 ottobre

Domani, sabato 4 ottobre, alle ore 10, presso la biblioteca Antonelliana di Senigallia, si terrà un incontro pubblico con la cittadinanza per parlare di prevenzione oncologica, la più potente arma per combattere il cancro.
Prevenzione significa eliminare i fattori di rischio modificabili (fumo, alcol, sedentarietà, stili di vita scorretti, alimentazione sbagliata) ma significa anche diagnosi precoce: scoprire il cancro nelle fasi iniziali o addirittura scovare le lesioni pre tumorali permette di intervenire tempestivamente, con cure più efficaci, meno invasive e aumentare le guarigioni.
Domani mattina i medici della AST Ancona, in collaborazione con l’ODV Andos di Senigallia, saranno presenti in biblioteca per parlare degli Screening Oncologici organizzati dal Sistema Sanitario Nazionale ovvero degli esami offerti gratuitamente a tutta la popolazione che permettono di diagnosticare precocemente il tumore al seno, il tumore del collo dell’utero ed il tumore del colon retto. Si parlerà di screening organizzati, di come differiscono dagli screening spontanei, delle modalità di adesione, e dell’importanza di aderire alle campagne offerte dal Sistema Sanitario Nazionale.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!