SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ci ha lasciato Don Vittorio Mencucci

Per anni parroco a Scapezzano di Senigallia e prima ancora docente al Perticari, oltre che attivissimo in campo socio-culturale, aveva 90 anni

2.261 Letture
commenti
US Pallavolo Senigallia: corsi volley e minivolley 2025/2026 per tutte le età
Don Vittorio Mencucci

Se ne è andato martedì 30 settembre, nella sua casa di via dei Gerani a Senigallia, Don Vittorio Mencucci.


Aveva 90 anni, era nato a Ripe nel 1935, ed era stato ordinato sacerdote nel 1961.

Mencucci era stato per anni docente di storia e filosofia al Liceo Classico Perticari di Senigallia, ma aveva insegnato pure fuori città, ad esempio al Liceo Berchet di Milano, già a fine anni Sessanta, prima di tornare a Senigallia.

Da sempre attivo in campo culturale, era stato tra i fondatori dell’Università degli Anziani e presidente della Scuola di Pace Buccelletti di Senigallia, attivandosi anche nel recupero delle opere d’arte, come avvenuto in anni più recenti nella frazione di Scapezzano, dove era stato parroco per un decennio fino al 2016, lasciando un bellissimo ricordo presso i parrocchiani.

Aveva dato un grande contributo alla vita socio-culturale della frazione, permettendo anche la realizzazione dell’Auditorium delle Emozioni, nel 2009, riqualificando l’ex chiesa del Sacramento.

Uomo di dialogo nel senso più puro, non aveva mai smesso di porsi domande sulla fede, la filosofia e il mondo, anche nei numerosi libri che aveva pubblicato.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno