SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mese di anteprime al Gabbiano di Senigallia

I film in uscita

Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia - aprile 2025
Con l’arrivo di agosto l’Arena Gabbiano diventerà come ogni anno teatro di una serie di spettacolari anteprime assolute per consentire a senigalliesi e turisti di fruire con qualche settimana di anticipo delle più interessanti pellicole della prossima stagione cinematografica.
 

Il primo appuntamento in calendario è quello di giovedì 14 agosto con La famiglia Leroy, una produzione francese diretta da Florent Bernard e che ha per protagonisti Charlotte Gainsbourg, José Garcia, nei panni di una coppia di genitori in procinto di divorziare, decisione presa dal momento che i figli sono ormai abbastanza grandi. Prima di separarsi per sempre, decideranno di compiere un viaggio attraverso i luoghi chiave della loro storia familiare, durante il quale affronteranno ferite mai rimarginate e riscopriranno legami che sembravano spezzati. Meet the Leroys (in originale Nous, les Leroys) sarà distribuito in Italia solamente dal 25 settembre e potrà dunque essere ammirato all’Arena Gabbiano con molte settimane di anticipo.
 
Due giorni dopo, sabato 16 agosto, si cambia completamente genere con la seconda anteprima: Warfare racconta infatti il dramma della guerra in Iraq con un’esperienza immersiva che ha pochi precedenti. I registi Ray Mendoza (ex Navy SEAL) e Alex Garland (già autore di Ex Machina e Civil War) propongono un frammento di memoria senza alcuna epica o retorica, ma solo marchiato a fuoco dalla carne viva del ricordo. La storia è quella di un’unità SEAL, Alpha One, insediata nella casa di un quartiere apparentemente tranquillo e impegnata con l’aiuto di due traduttori iracheni a farne un punto di osservazione. Warfare, che sarà distribuito nelle altre sale italiane solamente dal 21 agosto, non è un film di guerra, ma un film sulla perdita dell’umanità, girato per ribadire che nessuna “verità” può giustificare la disumanizzazione, un insegnamento oggi più che mai necessario.
Il ciclo delle anteprime si concluderà lunedì 18 agosto con L’ultimo turno (Heldin in originale, Late Shift il titolo internazionale), diretto da Petra Biondina Volpe. Leonie Benesch, già indimenticabile protagonista de Il nastro bianco e più recentemente de La sala professori, interpreta un’infermiera instancabile e profondamente dedita al suo lavoro. Ogni giorno affronta la stressante routine del reparto chirurgico di un ospedale sempre sotto organico, dove le emergenze si susseguono senza tregua e ogni decisione può fare la differenza. La sua passione e il suo impegno la spingono a dare il massimo in ogni turno, agendo con movimenti rapidi, precisi e sempre attenta ai bisogni dei pazienti. Quando la carenza di personale aumenta, specialmente durante le notti, la situazione si fa più difficile e imprevedibile… L’ultimo turno, che verrà distribuito nelle altre sale italiane solo dal 20 agosto, è qualcosa più di un thriller, mescolando una tensione opprimente a un sano realismo. La critica ha applaudito largamente questo film, che riesce a esprimersi con straordinaria efficacia calibrando con pari attenzione il punto di vista e la condizione del paziente rispetto allo stress di chi se ne prende cura.
 Le proiezioni in Arena inizieranno sempre alle 21:30 e in caso di pioggia saranno trasferite nelle sale interne con aria condizionata. Il costo dei biglietti è stato quest’anno abbattuto a soli 3,50 € per tutti i film europei grazie all’iniziativa Cinema Revolution, ma anche per altri film sono previste promozioni speciali attraverso le apposite Special Card!
Sul sito del cinema (www.cinemagabbiano.it) è sempre possibile acquistare i biglietti on line in qualsiasi momento per evitare file all’ingresso.
 
 
 
Cinema Gabbiano
Pubblicato Mercoledì 13 agosto, 2025 
alle ore 9:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno