SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Aeroporto Marche, ma quale risanamento?”

"Palese mistificazione della realtà da parte di Giacomo Bugaro"

1.274 Letture
commenti
Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
L'aeroporto delle Marche a Falconara marittima "R.Sanzio"
Nelle scorse settimane, il candidato consigliere regionale Giacomo Bugaro (Fratelli d’Italia), nonché membro del Consiglio di Amministrazione della società Ancona International Airport S.p.A., ha celebrato pubblicamente attraverso i propri canali social un presunto risanamento dell’aeroporto Raffaello Sanzio di Falconara.
 

Nel suo post del 4 luglio, Bugaro ha parlato di “utile di bilancio” e “EBITDA positivo”, rivendicando il merito al governo regionale guidato da Francesco Acquaroli, presidente uscente e ricandidato per il centrodestra.
 
Peccato che i dati ufficiali raccontino tutt’altra storia.
 
Il bilancio 2024 della società aeroportuale, disponibile pubblicamente sul sito dell’aeroporto, smentisce in maniera inequivocabile le dichiarazioni trionfalistiche di Bugaro e Acquaroli. I numeri parlano chiaro: una perdita d’esercizio superiore al milione di euro, un EBITDA negativo di quasi un milione, costi di produzione che superano di oltre tre milioni i ricavi, e un patrimonio netto in flessione rispetto all’anno precedente. Altro che “utile” e “risanamento”: non esiste traccia, nei documenti ufficiali, di un ritorno in utile o di una ripresa strutturale della società.
 
Non solo le affermazioni diffuse non trovano riscontro nei numeri ufficiali, ma risultano in palese contrasto con il bilancio depositato e approvato. E proprio per questo, quanto accaduto è ancora più grave: perché tali dichiarazioni provengono da un membro del Consiglio di Amministrazione della società stessa, che dovrebbe agire con senso di responsabilità e rispetto della verità, e non alimentare narrazioni propagandistiche a fini elettorali.
 
“Siamo di fronte a una palese mistificazione della realtà – afferma Michele Caporossi, fondatore di Progetto Marche – che non può essere liquidata come una semplice svista. Giacomo Bugaro non è un cittadino qualunque: è un membro del CdA della società aeroportuale. Ha l’obbligo morale e istituzionale di comunicare con rigore, non di fare propaganda elettorale con numeri inventati. La Regione Marche deve chiarire immediatamente questa vicenda e pretendere trasparenza da chi amministra beni pubblici. Chi mente sui numeri mente ai cittadini”.
 
Progetto Marche, lista a sostegno del candidato presidente Matteo Ricci, chiede con urgenza una rettifica pubblica e ufficiale da parte del presidente Francesco Acquaroli e di Giacomo Bugaro delle informazioni fuorvianti diffuse alla stampa e sui social. È necessario un intervento chiarificatore da parte della Regione e dei vertici della società Ancona International Airport per spiegare l’origine delle cifre errate e le modalità con cui sono state comunicate. Ed è altrettanto doveroso un impegno concreto affinché infrastrutture strategiche come l’aeroporto non vengano più trasformate in strumenti di propaganda elettorale, ma valorizzate nel rispetto delle risorse pubbliche.
 
“Questa non è una sterile polemica – ha concluso Caporossi – da campagna elettorale. È una questione di rispetto per i cittadini marchigiani. I numeri pubblici non sono opinioni. Sono strumenti di valutazione democratica, e chi li manipola mette in discussione non solo la propria credibilità politica, ma l’intero rapporto tra istituzioni e cittadini. Con quali criteri e finalità vengono comunicate cifre che non trovano alcuna corrispondenza nei documenti ufficiali? È questa la gestione che Fratelli d’Italia vuole continuare a proporre per le Marche? I marchigiani meritano verità, non slogan”.
 
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 1 agosto, 2025 
alle ore 9:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno