SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’iniziativa “BOOK BOX” della Fondazione ARCA si espande

L'iniziativa ha recentemente ampliato il proprio raggio d'azione includendo anche il Terzo Settore

Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia - aprile 2025
Book box della Fondazione ARCA

L’iniziativa “BOOK BOX” della Fondazione ARCA prosegue con successo, continuando a promuovere lo sviluppo dell’autonomia e dell’autostima dei ragazzi coinvolti.

Il progetto, nato a Firenze, si propone di realizzare in diverse città italiane una piccola biblioteca nelle sale d’attesa di luoghi frequentati da bambini e adulti (studi medici, farmacie, centri estetici, saloni), coinvolgendo attivamente i ragazzi in ogni fase del processo: dalla raccolta dei libri donati alla loro catalogazione e archiviazione, fino alla consegna a diverse attività commerciali locali. Un’esperienza pratica che non solo trasmette competenze organizzative preziose, ma rafforza anche la fiducia in sé stessi e il senso di responsabilità.

Iniziata con la collaborazione di tre entità del centro storico di Senigallia, l’iniziativa ha recentemente ampliato il proprio raggio d’azione includendo anche il Terzo Settore. In tal senso, si registra l’adesione della UISP di Senigallia, che diventerà un ulteriore punto di distribuzione per i libri curati dai ragazzi. Questa nuova partnership non solo rafforza la rete di supporto e la visibilità dell’iniziativa, permettendole di raggiungere un pubblico più vasto e diversificato ma è anche testimonianza di un impegno per un più ampio coinvolgimento della comunità.

Si ringraziano la macelleria Furcinon, la pizzeria Mancinelli, l’ottica Casagrande e la Uisp Senigallia per aver accolto i nostri ragazzi/e a cui facciamo i nostri vivissimi complimenti per l’impegno profuso ed i risultati ottenuti!

Fondazione A.R.C.A.
Pubblicato Martedì 8 luglio, 2025 
alle ore 5:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno