SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

X Masters 2025, programma completo a Senigallia

Mondo Marcio e Fabio Rovazzi che tra i protagonisti dei concerti

4.813 Letture
commenti
Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia - aprile 2025
105XMasters Winter Tour
 Sta per partire la quattordicesima edizione di 105 Xmasters, dal 12 al 20 luglio, manifestazione di riferimento nel panorama degli eventi sportivi e musicali della costa adriatica.
 

L’edizione 2025 si distingue per l’introduzione di nuove discipline nel palinsesto e per aver affidato la gestione dell’intera esperienza utente a un’applicazione mobile dedicata.
Panoramica delle discipline e degli ospiti
La manifestazione prenderà il via sabato 12 luglio con la tradizionale AlbaRun, corsa collettiva non competitiva con partenza dalla spiaggia di Velluto, per scoprire la città alle prime luci dell’alba, con la corsa di 10 km o la passeggiata da 6 km.
Il programma sportivo vedrà poi il ritorno dello show di Freestyle Motocross, che avrà tra i suoi protagonisti atleti di rilievo nazionale come Vanni Oddera, Massimo Bianconcini, Diego Manenti e Jack Gandino. 
Una delle principali novità di quest’anno è l’inclusione della Ginnastica Dinamica Militare Italiana (GDMI), una metodologia di allenamento che in Italia conta oltre 60.000 tesserati e che si basa esclusivamente su esercizi a corpo libero eseguiti in gruppo, escludendo l’uso di macchinari e la competizione individuale.
L’area dedicata alle arti marziali miste ospiterà campioni e istruttori qualificati che guideranno allenamenti intensivi combinando tecniche di striking, lotta in piedi e lotta a terra. I workshop spaziano dal kickboxing alle discipline più tradizionali rivisitate in chiave beach, sempre sotto la supervisione di atleti professionisti del settore che portano l’esperienza maturata sui ring internazionali direttamente sulla sabbia di Senigallia. Tra gli ospiti d’eccezione che terranno un workshop ci sarà Alessio Sakara, leggenda italiana delle MMA e pioniere del movimento mixed martial arts nel nostro paese, veterano UFC e considerato uno dei fighter più tecnici e carismatici della scena italiana.
L’XM Hip Hop Camp cresce invitando anche quest’anno insegnanti internazionali. Workshop intensivi di breaking, popping e locking trasformano la spiaggia in un vero laboratorio creativo, dove la sabbia diventa il palcoscenico perfetto per battle e sessioni di freestyle.
Il palinsesto Fitness 2025 è il più ricco di sempre, progettato per soddisfare ogni esigenza di benessere. Yoga all’alba, pilates, hiit, functional, zumba, reggaeton e nuove discipline come tamboo, equlibrio in progress e just barre accompagneranno tutti i 9 giorni di festival.
Confermato e rinnovato anche quest’anno il palinsesto “Only4kids”, il programma dedicato ai più piccoli e strutturato anche per fasce d’età. Dallo skate, alla pump track, dall’arrampicata ai tessuti aerei, anche i più piccoli potranno godere di tante attività da fare in sicurezza vista mare.
Piattaforma digitale per la gestione delle attività
La fruizione dell’evento sarà gestita attraverso l’applicazione ufficiale XMasters, disponibile per sistemi iOS e Android. La piattaforma consentirà ai partecipanti di consultare il programma completo delle oltre 30 discipline, prenotare corsi con istruttori qualificati e acquistare l’accesso a workshop intensivi. Saranno inoltre disponibili diversi pacchetti e abbonamenti (Sport, Fitness, Yoga) per garantire massima flessibilità. La registrazione all’app darà diritto a un corso di prova gratuito. I corsi, sono lezioni adatte a tutti, anche per principianti, soprattutto per chi vuole provare nuove discipline ed allenarsi in riva al mare. I workshop, invece, sono lezioni esclusive, con insegnanti ed atleti d’eccezione che ti portano nella dimensione più profonda dell’apprendimento in un vero e proprio percorso di crescita tecnica.
 
Il programma musicale
La manifestazione avrà come radio ufficiale Radio 105, che trasmetterà in diretta dall’evento. 
Il programma serale prevede sette serate di concerti e DJ set. Tra gli appuntamenti:
 
    • Lunedì 14 luglio: “XMasters Selection Night”, una vetrina dedicata ai migliori talenti della scena locale, tra cui dj Giovi P. b2b Giacomo Fioranelli (From Carnage Collettive), dj Lato, dj Verdo, Francesco Castelli e Andrea Giuliani.
    • Martedì 15 luglio: concerto della band reggae Mellow Mood
    • Mercoledì 16 luglio: l’energia salirà al massimo con una serata dedicata al rock e all’indie, con l’irriverenza degli Iron Mais e la carica dei Senzavolto
    • Giovedì 17 luglio: esibizione del rapper Mondo Marcio e Damianito con “Rap Attack”
    • Venerdì 18 luglio: serata “105 On Stage” con Fabio Rovazzi.
    • Sabato 19 luglio: “Jungle Beach Party” di chiusura con DJ di calibro internazionale come l’australiana CC:DISCO! e il britannico Erol Alkan.
L’ingresso alle serate del 17 e 18 luglio è gratuito, con prenotazione obbligatoria da effettuare sulla piattaforma Ciaotickets.
Per ulteriori dettagli sul programma completo e per le prenotazioni delle attività sportive e degli eventi musicali, si rimanda all’applicazione ufficiale XMasters.
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 7 luglio, 2025 
alle ore 10:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno