Anniversari letterari omaggia il Decameron
Alla Rocca di Senigallia in occasione dei 650 anni dalla morte del Boccaccio

Sabato 5 luglio si svolgerà il primo appuntamento della rassegna “Anniversari letterari”, un ciclo di eventi che nasce per omaggiare gli anniversari di illustri scrittori che hanno fatto la storia della letteratura mondiale, a cura della compagnia Nuovo Melograno presso la bellissima cornice della Rocca Roveresca.
La prima lettura drammatizzata ha come protagonista Giovanni Boccaccio con la sua opera intramontabile “Il Decameron”, per omaggiare i 650 anni dalla sua morte. Gli attori, Daniele Vocino, Cristian Strambolini e Catia Urbinelli, non solo leggeranno quattro novelle tratte dalla sua opera più famosa, ma racconteranno anche aneddoti e curiosità della vita dello scrittore. Il Decameron ci racconta di dieci giovani che fuggono da Firenze ammorbata dalla peste per ritirarsi in una villa, a Fiesole, dove per dieci giorni, raccontano cento novelle, per esorcizzare il dolore, per trovare leggerezza, per sentirsi vivi. Le novelle affrontate nella serata saranno Federigo degli Alberighi, Caterina e l’usignolo, Calandrino pregno e Lisabetta da Messina.
I prossimi appuntamenti saranno “Camilleri” mercoledì 23 luglio e “Orwell” mercoledì 30 luglio.
La rassegna è all’interno della programmazione ESTATE A SENIGALLIA organizzata dal COMUNE di SENIGALLIA in collaborazione con la ROCCA ROVERESCA.
L’ingresso è gratuito.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!