SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ultimo incontro per il progetto Agorà

Corso gratuito di fotografia a Senigallia

Moov e Assicurazioni Generali - Noleggio auto a lungo termine

Siamo giunti ormai all’ultimo incontro per il corso gratuito di fotografia creativa che grazie al progetto del Comune di Senigallia A.G.O.R.À. – Animazioni Giovanili per Occasioni Ricreative e Aggregative ha visto giovani tra i 19 e i 35 anni lavorare e apprendere l’arte dello scatto insieme all’artista e fotografo senigalliese Lorenzo Cicconi Massi. Come da programma questo terzo e finale incontro, organizzato dall’associazione culturale Sena Nova nel bellissimo cortile della Biblioteca Antonelliana di Senigallia per la sera di giovedì 3 luglio alle 21, prevede la presenza di un artista emergente come Claudio Colotti di cui sarà possibile ascoltare la voce e ammirare i racconti fotografici. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza oltre che ai partecipanti del corso.
Claudio Colotti è giornalista e fotografo sociale, impegno che lo ha portato a documentare le varie contraddizioni che investono le piccole e grandi città italiane nel nostro tempo, come il sisma del Centro Italia del 2017 e le città di provincia, sempre in mostra in giro per l’Italia e all’estero, all’interno di sale espositive pubbliche e private. Del 2021 il suo libro fotografico “Il futuro negli occhi – Luoghi e sguardi della campagna vaccinale contro il Covid-19” e due anni dopo per l’Editore Cartacanta il catalogo “Maree – Donne in rivolta”. I suoi reportage fotografici sono apparsi sulle maggiori testate (Venerdì di Repubblica, Donna Moderna, Rai Storia, AGI Agenzia Italia, Altreconomia, The Post Internazionale…).
“Vorrei esprimere” dice Marco Pettinari, a nome dell’associazione culturale Sena Nova “un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti e in particolare al maestro Lorenzo Cicconi Massi, la cui maestria e capacità comunicativa hanno rappresentato la forza trainante di questo corso di fotografia. Il percorso non finisce qui: come promesso, il corso si concluderà ufficialmente con una mostra fotografica che raccoglierà gli scatti realizzati dai giovani partecipanti, testimonianza concreta dell’impegno e del talento emerso in questi mesi.”
A chiusura quindi del ciclo di incontri, con un ospite di grande interesse come Claudio Colotti, Sena Nova conferma il proprio impegno nel promuovere la cultura fotografica a Senigallia, città simbolo di questa arte: “Lo facciamo” continua Marco Pettinari “attraverso corsi, mostre, incontri e – da un anno a questa parte – anche grazie al rilancio del Gruppo Fotografico Primo Piano, con l’obiettivo di avvicinare quante più persone possibile alla fotografia. I numeri e l’entusiasmo di questo corso ci confermano che siamo sulla strada giusta.”

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 2 luglio, 2025 
alle ore 9:47
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno