SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Forni per pizza professionali: qual è il migliore in base all’alimentazione

Un excursus dei pro e dei contro delle principali soluzioni disponibili in commercio a seconda del tipo di alimentazione

Forno per pizza professionale

Esistono diversi tipi di forni per pizza professionali, a seconda dell’alimentazione (elettrica, a gas e a legna) così come della grandezza e del design. Orientarsi nella scelta può quindi non essere semplice, per gli addetti ai lavori che ne hanno la necessità in occasione dell’inaugurazione di una nuova attività o di un restyling.

Non c’è quindi una ricetta standard né fissa, per comprendere qual è il modello migliore. Il consiglio è fare una valutazione che tenga conto delle specificità della singola attività e delle peculiarità della tipologia, avendo l’accortezza di rivolgersi a un’azienda dalla solida reputazione ed esperienza.

Oggi vi proponiamo una panoramica dei migliori forni per pizza professionali – parliamo non a caso al plurale, alla luce della premessa fatta poc’anzi –, offrendovi un excursus dei pro e dei contro delle principali soluzioni disponibili in commercio a seconda del tipo di alimentazione.

Forni per pizza professionali: la legna è ormai superata?

La domanda se la legna è ormai superata vuole essere certamente provocatoria, perché non lo è assolutamente visti gli standard superiori in termini di gusto, persino a livello olfattivo, che questa tipologia di forni per pizza professionali porta con sé.

Se però la qualità per quanto concerne la cottura dell’impasto è altissima, non lo è la praticità d’uso, per la quale questi modelli richiedono alcune accortezze e competenze specifiche. Possiamo quindi dire che il forno a legna offre risultati eccellenti, ma solo se utilizzato con maestria e se sussistono le caratteristiche strutturali all’interno dello spazio.

Forni per pizza elettrici: sempre più performanti

Nonostante gli standard crescenti in termini di innovazione e praticità, i forni per pizza professionali con alimentazione elettrica stanno ancora faticando a diffondersi.

Un vero peccato, dal momento che denotano una semplicità d’uso superiore rispetto a quella delle soluzioni a gas e ancora di più a legna, senza dover rinunciare a una consistenza ottimale dell’impasto.

Se quindi il forno a legna rappresenta la tradizione per antonomasia, quello elettrico, invece, sta diventando sempre più performante. Si rivela una scelta prioritaria sia in tutte quelle attività dove non vi sono le condizioni per predisporre un modello a legna o a gas, sia qualora l’elettrodomestico venisse usato con minore frequenza nonché per preparazioni differenti dalla pizza.

Da non sottovalutare la funzione a vapore, utile per conferire una cottura morbida dentro e croccante fuori dei diversi ingredienti, ma anche per agevolare la pulizia del dispositivo, così come la possibilità di usufruire di optional digitali.

Forni per pizza professionali a gas: una soluzione da non sottovalutare

I forni per pizza professionali a gas rappresentano semplicemente il meglio per chi è alla ricerca di una soluzione intermedia rispetto alle due viste in precedenza. Si rivelano l’ideale per un uso frequente, affermandosi come una validissima alternativa a quelli a legna a livello di prestazioni.

Hanno in comune con i modelli elettrici la praticità d’uso, garantendo benefici interessanti anche a livello di risparmio energetico, offrendo standard degni di nota in termini di sicurezza per chi li utilizza: un aspetto che dovrebbe essere analizzato in via prioritaria nella scelta.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 7 luglio, 2025 
alle ore 6:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno