E ‘partito alla grande BeatleSenigallia 2025
Svolti i primi quattro eventi tra Senigallia e Ancona - FOTO

Cominciato “alla grande” BeatleSenigallia 2025, giunto alla 7’ edizione e quest’anno dedicato agli 85 anni che Ringo Starr, il batterista dei Beatles compirà il 7 luglio.
Si sono svolti i primi 4 eventi:
1) sabato 07.06.2024-Piazza Roma:
BeatleSenigallia 2025 è cominciato con un vero e proprio happening, LA MODA ANNI ’60-LA BEAT GENERATION-SFILATA di FINE ANNO delle Ragazze del Corso Diurno e Serale Produzioni Tessili e Sartoriali per il Made in Italy, “with a little help” dal Corso Estetista di Arcevia per il make-up delle modelle.
Il Prof. Alessandro Moscatelli e Paolo Molinelli hanno presentato la serata, accogliendo il Dirigente Scolastico Simone Ceresoni, il Vice Dirigente Simone Ceccacci e il Sindaco Massimo Olivetti per i saluti.
La sfilata ha costituito il punto di arrivo di un progetto portato avanti dalla Scuola con tanta passione durante l’anno scolastico, in collaborazione con BeatleSenigallia: incontri con tutti gli studenti del Corso Moda per assaporare la magia dei Beatles, le innovazioni stilistiche dei “Sixties” (dalla minigonna ai pantaloni a zampa di elefante, da Carnaby Street a King’s Road e poi le due ‘Boutiques Apple’ aperte a Londra proprio dai Beatles), un focus sull’evoluzione dell’arte grafica/foto/video e tanta tanta bella musica.
Le modelle hanno cominciato a presentare le creazioni sartoriali col sottofondo musicale dei The CrossWalkers – Beatles Tribute Band (Claudio Scortichini voce, chitarra, ukulele, tastiere; Lorenzo Contadini batteria; Francesco Ciattaglia basso; Andrea De Angelis chitarra solista, ukulele), che hanno vestito stupendi “abiti Sgt Pepper” creati dall’IIS Corinaldesi Padovano.
Davvero molto belli gli abiti ideati, disegnati e realizzati dalle studentesse e con il sostegno delle loro Insegnanti: alta sartoria, qualità elevatissima, cura dei particolari, emozione nello sfilare ed anche qualche “prudenza” coi tacchi alti, altissimi a volte: il pubblico delle grandi occasioni, con un sold-out straordinario, ha applaudito a lungo ed ha apprezzato la passione e l’impegno ed al termine tutti sul palco emozionati e soddisfatti!
2) martedì 10.06.2025-Ancona-Ristorante MAWAY Il Passetto:
Una bellissima serata dell’Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana con BeatleSenigallia in Concert (Paolo Fornaroli chitarra acustica e voce, Matteo Pirani chitarra solista e Paolo Molinelli voce narrante)
Pubblico delle grandi occasioni con il Sindaco Daniele Silvetti e l’Assessore alle Politiche Educative Antonella Andreoli a portare il saluto, poi il Presidente dell’Accademia Pericle Truja con i suoi Vice Cassandra Mengarelli ed Elio Brutti, la Consigliera Manuela Maceratesi e l’ideatore della serata Fabio Manini.
BeatleSenigallia 2025 ha presentato le meravigliose canzoni dei Beatles, apprezzatissime dai presenti con la toccante esecuzione di Let it be, con tutto il pubblico a cantare e con le luci degli smartphone accese.
Una serata da ricordare, l’incontro fra due eccellenze della nostra Regione, l’Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana nata il 31 gennaio 1997 per tutelare la tipicità del prelibatissimo piatto, ricercando finalità culturali e di tutela della tradizione gastronomica e l’Associazione Culturale Musicale BeatleSenigallia.
3) mercoledì 11.06.2025-Teatro La Fenice:
BeatleSenigallia ha presentato LOVE, spettacolo di Danza Aerea dell’Officina della Danza by Planet Fitness.
Dopo il saluto del Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello, Paolo Molinelli di BeatleSenigallia ha introdotto brevemente il Musical, ispirato a The Beatles-LOVE, lo spettacolo tenuto ininterrottamente per 18 anni dal Cirque du Soleil al Mirage Hotel di Las Vegas, dal 30 giugno 2006 al 7 luglio 2024.
Gli 80 attori-acrobati-ballerini di Officina della Danza by Planet Fitness, splendidamente guidati da Antonio Rollo, hanno interpretato magistralmente l’atmosfera circense, psichedelica, piena di colore e di gioia di vivere degli artisti del Cirque du Soleil ed il pubblico, accorso numerosissimo, ha apprezzato entusiasta.
Poi la musica dei Beatles, un collage sonoro, un remix complesso e un polymix o mashup di più canzoni, che George Martin, lo storico produttore Beatlesiano, ha realizzato assieme al figlio Giles poco prima di morire.
4) giovedì 12.06.2025 ore 21.30-Ancona Amelie Restaurant:
Quarto appuntamento di BeatleSenigallia 2025 con Eros Giardini di EROSMUSIC che ha presentato BeatleSenigallia in Concert/Second Episode, con Paolo Fornaroli (voce e chitarra), Matteo Pirani (chitarra solista e voce) e Paolo Molinelli (voce narrante).
SOLD-OUT di PUBBLICO con prestigiosi musicisti presenti come Pino Gulizia e la “Guest-Star” Ugo Borghi, che si è unito agli artisti sul palco cantando due canzoni, poi Silvia Tamburriello, voce di RadioInternazionale Genk-Belgio ed il “padrone di casa” Riccardo Pugnaloni.
Eros ha introdotto la serata evidenziando che ha desiderato concludere la stagione musicale di Amelie Ancona con BeatleSenigallia, stagione musicale che riprenderà in autunno, ed i presenti sono stati condotti da Paolo in “una passeggiata” nella storia musicale, umana ed artistica dei “Fab Four” con tante bellissime canzoni, stupendamente suonate e cantate da Paolo e Matteo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!