SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giuseppe Lavenia a Senigallia

Psicologo, psicoterapeuta e presidente dell’Associazione Di.Te.

La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli, centro Telepass - Senigallia
 
Si terrà lunedì 16 giugno alle ore 19:00, nell’auditorium San Rocco di Senigallia (AN), l’evento conclusivo del progetto #ilbullismononprendecampo, promosso dalle Politiche Giovanili della Regione Marche.
 

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati ed è obbligatoria l’iscrizione tramite il form disponibile su www.dipendenze.com. Per informazioni è possibile contattare il numero 329 556 7111.
Ospite dell’incontro sarà il Dott. Giuseppe Lavenia, psicologo, psicoterapeuta e presidente dell’Associazione Di.Te., tra i principali esperti italiani in dipendenze tecnologiche. Il suo intervento affronterà un tema di stringente attualità: il “patentino digitale” e l’importanza di un utilizzo consapevole e responsabile delle tecnologie, in particolare da parte dei più giovani.
L’appuntamento rappresenta il momento conclusivo di un progetto articolato che ha coinvolto attivamente le scuole primarie di primo grado dell’IC Quartieri Nuovi di Ancona, dell’IC di Ostra e dell’IC Romagnoli di Fabriano. Attraverso percorsi di sensibilizzazione e prevenzione condotti da psicologi e psicoterapeuti, il progetto ha lavorato con studenti, insegnanti ed educatori sui rischi legati alla rete, con particolare attenzione al cyberbullismo e all’adescamento online.
Nel corso dell’evento verranno presentati i risultati raggiunti e l’impatto del progetto sul territorio, offrendo spunti e strategie utili a genitori, docenti e cittadini per affrontare le sfide educative del mondo digitale.
A partire dalle ore 17:00, la cittadinanza potrà inoltre partecipare a laboratori esperienziali di disconnessione, curati dagli esperti dell’Associazione Di.Te., pensati per riflettere attivamente sul rapporto quotidiano con la tecnologia.
Un’occasione preziosa di confronto, sensibilizzazione e formazione su uno dei temi più urgenti della contemporaneità.
 
Dagli
Organizzatori
 
 
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 13 giugno, 2025 
alle ore 8:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno