Active Valley. L’evento Monterado/Trecastelli. Alcune immagini e poche parole
Molto divertente l'ultima escursione tra i borghi della Val Cesano – FOTO

Domenica 8 giugno, con un caldo estivo, si sono svolte la camminata e la biciclettata per le colline di Monterado a cura di Active Valley, in collaborazione con l’Antico Molino Patregnani e la Tenuta il Giogo.
Molto partecipate entrambi le escursioni a piedi ed in bicicletta, con momenti di grande divertimento ed in compagnia del testimonial della giornata Cristian Zorzi, celebre campione di sci venuto apposta dalla Val di Fiemme per l’ultimo evento.
Quella in bicicletta è stata una passeggiata panoramica di 35 km, con un percorso avventuroso tra gli arbusti del fiume, la sosta ed il ristoro presso il Molino e il ritorno al Giogo per il pranzo.
Il percorso a piedi, invece, si svolgeva per 5,5 km, su e giù per le colline di Monterado e Corinaldo, e tra gli alberi che offrivano ad ogni passo frutta matura per essere ‘gustata’. La passeggiata era inoltre panoramica perché era possibile osservare la sottostante e stupenda valle del Cesano, nel tratto della Madonna del Piano. La temperatura era estiva ma sopportabile grazie ad una piacevole e continua ventilazione.
Incontro con i ciclisti al Molino a metà mattina e visita guidata per tutti con Mariangela e Francesco, proprietari del Molino, che hanno accolto i visitatori, rifocillati a base di dolci e caffè ed accompagnati in un percorso che non è stata solo una visita didattica, ma un vero e proprio racconto della storia e della vita del molino, arricchito da aneddoti personali e dalla passione che li ha sempre legati a questo luogo. Il loro coinvolgimento diretto ha reso l’esperienza di visita molto più autentica e coinvolgente.
Infine, una bella scoperta tra i partecipanti, riscontrata anche nelle edizioni di Mondavio, Castelvecchio e Corinaldo, che conferma e rinforza la visione di Active Valley sul turismo di prossimità. La maggior parte di essi, infatti, erano ‘locals’ (cittadini da sempre vissuti in questi borghi) che avevano riscoperto la bellezza di questi posti osservandoli con sguardo ed interesse rinnovati. In altre parole, i veri ‘testimonials’ della valle del Cesano.
Di seguito riportiamo alcune foto che testimoniano l’entusiasmo e la partecipazione degli escursionisti all’evento.
di Alberto Di Capua





































Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!