SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia - aprile 2025

Spettacolo finale in lingua inglese per gli alunni della scuola primaria “Aldo Moro”

A conclusione del progetto "More english"

Spettacolo di fine anno della scuola primaria "Aldo Moro"

Anche quest’anno la scuola primaria Aldo Moro chiude il suo anno scolastico con un grande momento di festa insieme. Il progetto di inglese trasversale “More English” che il plesso porta avanti da diversi anni, ha messo in scena venerdì 30 maggio al teatro La Fenice, lo spettacolo interamente in lingua inglese “ONCE UPON A TIME…”.

“C’era una volta…” sì, ma in realtà il progetto è più contemporaneo che mai ponendosi quale obiettivo principale quello di dare ai propri studenti la conoscenza e l’uso quotidiano della lingua inglese nell’ambito di una formazione completa nella futura realtà internazionale da vivere come protagonisti.

Il progetto di inglese trasversale usa la metodologia CLIL quale strumento di lavoro nell’approfondimento di tutte le discipline didattiche in cui la conoscenza della lingua inglese è fondamentale con un approccio sempre ludico e giocoso. Tutto ciò è supportato dalla formazione continua del gruppo docente, corsi intensivi con madrelingua e mobilità Erasmus.

Lo spettacolo teatrale chiude la English week, momento dell’anno scolastico durante le cui giornate i bambini svolgono le loro attività seguiti da una docente madrelingua. Quest’anno sono state le atmosfere magiche delle favole che tutte le classi hanno messo in scena, a coinvolgere i bambini e a far vivere alle loro famiglie un pomeriggio di emozioni e divertimento. Preparato da mesi con notevole impegno, i piccoli della prima classe hanno immaginato una festa con un invitato speciale come racconta la storia “The tiger who came to tea”, le seconde hanno interpretato la famosa favola “The musicians of Bremen”, le terze “James and the beanstalk”, le classi quarte “Goldilocks and the three bears”, infine i ragazzi dell’ultimo anno hanno chiuso la loro avventura alla scuola primaria portando in scena “Rapunzel”.

Queste le favole inglesi tra le più conosciute, che attraverso i 150 alunni della scuola Aldo Moro e tutto il gruppo docente hanno “preso vita” in un grande spettacolo di recitazione, musica e danza.

Il livello di queste esibizioni teatrali in lingua da parte della scuola Aldo Moro è qualcosa di veramente unico nel panorama dell’offerta tradizionale della scuola pubblica: un impegno che l’Istituto Comprensivo sosterrà ancora più fondo verso una pratica sempre più estesa di bilinguismo. Quindi, un bravissimi a tutti bambini, bambine, maestre e maestri!

E’ proprio vero… a teatro tutto può accadere!

E con la vitalità e il sorriso dei bambini, tutto diventa una favola…in inglese!

 

Gruppo docenti scuola Aldo Moro

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura