SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le Scuole di Senigallia incontrano il Duca

Lezione di cittadinanza attiva al Convento delle Grazie - FOTO

Autonoleggio Mariotti Massimo Senigallia - Noleggio auto, city car, suv, scooter, furgoni
A lezione con il Duca

L’antico proverbio africano “Se vuoi arrivare primo cammina da solo, se vuoi arrivare lontano cammina insieme” è la perfetta sintesi di un percorso realizzato dalle Scuole “Fagnani”, “Marchetti” e “Mercantini”, che si è concluso sabato 24 maggio con l’evento cittadino “A lezione con il Duca”.

Unire competenze artistiche, musicali, scientifiche e storiche per valorizzare uno dei siti rinascimentali più interessanti della nostra città, il Convento e la Chiesa delle Grazie, coinvolgendo un centinaio di alunni e 15 docenti, è stata una preziosa occasione formativa che ha consentito ai partecipanti di approfondire una delle pagine più ricche del nostro passato.

La Parrocchia delle Grazie, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, in occasione della riapertura della Chiesa e della risistemazione della famosa pala del Perugino, ha proposto alle Scuole della città di avviare laboratori didattici con la possibilità di presentare sul posto i lavori svolti in un evento conclusivo. I docenti interessati hanno condiviso idee e percorsi, valorizzando discipline diverse, per organizzare un pomeriggio aperto alla cittadinanza con musiche, canti, giochi, visite guidate e una ricca mostra espositiva dei lavori realizzati dagli studenti.

A lezione con il DucaA lezione con il Duca

A lezione con il DucaEntrare nelle vicende storiche, nel clima culturale rinascimentale e immedesimarsi nei personaggi, consente di scoprire il passato in modo nuovo e avvincente. La storia della propria città, che nel piccolo ripercorre la grande Storia, è un magnifico libro da leggere e sfogliare, per giovani e adulti. Fare memoria delle proprie radici e scoprire le bellezze del territorio in cui si vive è un percorso irrinunciabile per diventare cittadini attivi e responsabili, grati verso le generazioni del passato, custodi del patrimonio da conservare e donare alle generazioni future. La scuola è uno straordinario presidio culturale e sociale, un laboratorio sempre attivo e prezioso, un ponte tra il passato e il futuro. Camminare, godendo insieme della bellezza naturale e artistica che ci circonda, ci porterà lontano, oltre il presente.

I Docenti del progetto “A lezione con il Duca” delle Scuole “Fagnani”, “Marchetti”, “Mercantini”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno