La Fondazione ARCA aderisce al progetto Book Box
L'iniziativa, al via dal mese di maggio, vedrà il coinvolgimento di giovani affetti da autismo

BookBox è un progetto che offre ai giovani con disturbo dello spettro autistico un’esperienza pratica di avviamento al lavoro. Nato da un’idea di Marilena Zacchini e avviato in via sperimentale a Firenze dall’associazione Autismo Firenze Onlus in collaborazione con l’Asl 10 di Firenze, è un progetto che si ripropone di realizzare in diverse città italiane una piccola biblioteca nelle sale d’attesa di luoghi frequentati da bambini e adulti (studi medici, farmacie, centri estetici, saloni). Attraverso la gestione e la distribuzione di libri, i partecipanti sviluppano competenze lavorative reali, forniscono un utile servizio di promozione della lettura in vari contesti comunitari e lavorano sulla costruzione della loro identità, rafforzando l’autostima, sviluppando autonomia e indipendenza, e promuovendo l’inclusione sociale.
Anche Fondazione A.R.C.A. ETS aderisce al progetto coinvolgendo attivamente i ragazzi e le ragazze della Fondazione.
L’ iniziativa prenderà avvio in fase sperimentale a partire dal mese di maggio 2025, per poi riprendere attivamente in autunno, e si svilupperà in due fasi:
1) BookBox IN – si svolgerà all’interno della Biblioteca Speciale, venerdì 9, 16 e 23 maggio, di pomeriggio. I ragazzi della Fondazione, con il supporto di educatori esperti, si occuperanno di raccogliere i libri donati, di catalogarli e di archiviarli.
2) BookBox OUT – dal 30 maggio 2025 i ragazzi della Fondazione saranno invece impegnati nell’allestimento della libreria BookBox presso le attività commerciali del territorio che hanno aderito all’iniziativa; nella consegna e nella periodica sostituzione dei libri.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del progetto: https://www.bookbox.it/#
Vuoi partecipare al progetto?
Contatta la Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. per:
- donare dei libri per il progetto
- allestire nella tua attività una “libreria BookBox”
Contatti:
Email: fondazione@fondazionearca.org
Sito: www.fondazionearca.org
Facebook: Fondazione A.R.C.A. – Autismo Relazioni Cultura e Arte
Instagram: fondazione.arca
YouTube: Fondazione A.R.C.A. – Biblioteca Speciale
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!