SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Macchine da giardino Mancinelli - Senigallia

Elezioni Comunali: ad Arcevia, Barbara e Trecastelli superato il quorum dell’affluenza

Abbondanzieri, Chiù e Sebastianelli "quasi" eletti. Scrutini dalle 14 di lunedì anche a Castelleone di Suasa, Ostra e Serra de' Conti

3.366 Letture
commenti
Elezioni comunali, elezioni amministrative, voto, scheda elettorale, votazione

In concomitanza con le Elezioni Europee 2024, gli abitanti di circa 3.700 Comuni e del Piemonte sono stati impegnati, l’8 e 9 giugno, con le Amministrative, per dare un nuovo volto ai propri governi locali.

Nel senigalliese, si rinnovavano Sindaco e Consigli Comunali ad Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Ostra, Serra de’ Conti e Trecastelli.

In tre di questi Comuni (Arcevia, Barbara e Trecastelli) era particolarmente tenuto d’occhio, innanzitutto, il dato dell’affluenza, dato che, per il fatto che si erano presentati una sola lista e un solo candidato sindaco per ciascuno dei tre Comuni, era necessario che almeno il 40% del corpo elettorale si recasse al voto affinchè le elezioni fossero valide.

Iniziamo dicendo che tutti e tre i Comuni il quorum è stato abbondantemente superato: ad Arcevia ha votato il 63,2% degli aventi diritto, in aumento rispetto alle Comunali 2019, quando andò alle urne il 58,7%. A Barbara il dato è del 72,3%, anche qui in salita rispetto al 2019 (68,9%). Trecastelli ha invece registrato un calo: dal 65,1% del 2019, si è scesi al 60%.

Questi dati garantiscono sostanzialmente l’elezione a sindaco di Marisa Abbondanzieri ad Arcevia, Massimo Chiù a Barbara e la riconferma di Marco Sebastianelli a Trecastelli: solo una davvero improbabile eventualità negherebbe l’elezione dei tre sindaci e di tutti i candidati consiglieri delle rispettive liste, ovvero il caso in cui oltre la metà delle schede votate non fosse valida.

Negli altri Comuni delle valli Misa e Nevola al voto per le Comunali, Castelleone di Suasa, dove si sfidano Giovanni Biagetti e Carlo Manfredi, ha registrato un’affluenza del 73,7% (78,4% nel 2019), Ostra, che vede contrapposti Enzo Avaltroni e Federica Fanesi, del 58,2% (66,8% nel 2019), Serra de’ Conti , dove il duello è tra Pieramelio Baldelli e Silvano Simonetti, del 60,6% (67,3% nel 2019).

Guardando il dato nazionale sulle Elezioni Comunali 2024, l’affluenza registrata è del 62,7%, in calo di 5 punti se raffrontata alle precedenti consultazioni. Nelle Marche ha votato per le Amministrative il 63% (67,3% nel 2019)

Gli scrutini per le Elezioni Amministrative partiranno alle ore 14 di lunedì 10 giugno.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno