SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Turistica - Hotel Senigallia (Ancona) - Vacanze al mare

Concorso, “una storia da disegnare” a Senigallia

Per la realizzazione di uno short graphic novel in lingua italiana

"La Camera Gialla", l'incredibile spazio allestito dalla 'Fondazione Rosellini per la letteratura popolare' nella propria sede di viale Bonopera
La Biblioteca L. Orciari di Marzocca, in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare di Senigallia, organizza la seconda edizione del concorso: “Eureka! Le scoperte dell’umanità – Una storia da disegnare” per la realizzazione di uno short graphic novel in lingua italiana.
 

Sono previsti quattro laboratori gratuiti destinati a bambini e ragazzi della scuola primaria e media, finalizzati alla preparazione del Concorso. Due a Senigallia, presso la Biblioteca Antonelliana, e due a Marzocca, presso la Biblioteca L.Orciari. 
 
Le attività proposte sono collegate al Progetto: “STORIE PER IMMAGINI: LA FONDAZIONE ROSELLINI PER IL FUMETTO” promosso dalla Fondazione Rosellini in partenariato con Acca Accademy di Jesi e con il Comune di Senigallia e co-finanziato dalla Regione Marche.
Il Programma 
Primo Laboratorio. Come si realizza e si scrive una sceneggiatura per una storia a fumetti; sviluppo nei frames dello storyboard e successivamente realizzazione dei bozzetti nella griglia del layout delle pagine. Metodo delle forme: capire come graficamente si crea un personaggio con le forme e come si creano gli elementi delle scenografie sempre partendo dalle forme. 
Secondo Laboratorio. Creazione di strutture compositive con forme bidimensionali e tridimensionali. La tecnica del fumetto: descrizione delle tecniche di realizzazione dei disegni, descrizione delle proprietà dei materiali come matite di diversa gradazione (HB, 2B, …), matite colorate, pennarelli, pantoni, tipologia di carta (differente grammatura e superficie), pennelli, china e inchiostri colorati, acquerelli, tempere. Scelta dei materiali e applicazione delle tecniche nella striscia finale del fumetto composta da minimo tre fotogrammi. 
 
Conduce i Laboratori Massimo Nesti, Responsabile dello spazio artistico polifunzionale NV.art services and communication. 
Punti di ritrovo: Per i laboratori di Senigallia ritrovo in via Ottorino Manni 1. Per i laboratori di Marzocca ritrovo in via del Campo Sportivo 3. Tutti hanno inizio alle 16,30 e terminano alle 18,30.
Date di svolgimento: 7 e 22 maggio a Senigallia; 5 e 12 giugno Marzocca
L’iscrizione è obbligatoria e la partecipazione è gratuita
Per i dettagli del concorso si vada al link: https://www.concorsiletterari.net/bandi/una-storia-da-disegnare-2edizione/ 
Per iscriversi ai Laboratori compilare il form: https://forms.gle/4wigbNig7fUjk72S6 oppure andare al link:  https://www.sharry.land/it/esperienze/una-storia-da-disegnare-laboratori-di-graphic-novel-per-bambini-e-ragazzi-a-senigallia-e-marzocca 
La data ultima per la consegna degli elaborati è l’8 Novembre p.v. cui seguirà la proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi da parte di una Commissione. Seguirà programma dettagliato.
 
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno