SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rifacimento di ponte Garibaldi a Senigallia: il progetto di Anas a breve sarà reso pubblico

Ministero Infrastrutture e Trasporti fa sapere: programmata la presentazione in Regione Marche per venerdì 2 febbraio 2024

1.351 Letture
commenti
Abbattimento ponte Garibaldi

Sarà presentato il prossimo 2 febbraio in Regione Marche il progetto per il rifacimento e la messa in sicurezza del ponte Garibaldi sul fiume Misa, danneggiato dall’alluvione del 15 settembre scorso (2022 ndr).

Il progetto è stato sviluppato da Anas secondo le indicazioni del vice Commissario Babini, e i lavori potranno iniziare al termine dell’iter autorizzativo. L’intento è iniziare il prima possibile, pertanto sarà necessario procedere celermente con le autorizzazioni locali.

L’intervento, particolarmente sentito dalla popolazione, ha un costo stimato di circa 2 milioni di euro.

E’ quanto ha annunciato il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, proprio nel giorno in cui si è diffusa la notizia che l’ingegner Babini ha dichiarato di aver sollecitato Anas alla presentazione del progetto per la ricostruzione del ponte Garibaldi di Senigallia e il consigliere regionale Mangialardi ha commentato tali affermazioni sottolineando come i tempi annunciati per la consegna dell’opera saranno difficilmente rispettati.

Ponte Garibaldi, danneggiato dall’impeto delle acque del Misa, fu chiuso nella notte tra il 15 e il 16 settembre 2022 e mai più riaperto, finchè fu demolito tra fine ottobre e inizio novembre 2023. Da luglio 2023, una passerella ciclopedonale provvisoria garantisce il transito tra le due sponde del Misa a pedoni e ciclisti, mentre per il traffico veicolare è venuto a mancare da allora un vitale collegamento nel centro storico di Senigallia, ora servito solo dal ponte Angeli dell’8 dicembre 2018 e da ponte Perilli, lungo la Statale Adriatica.

(Nella foto una fase della demolizione del vecchio ponte Garibaldi)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura