SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pucci Gastronomia Rosticceria di mare e di terra - Senigallia - Feste 2023-24

“Riqualificare preservando gli alberi: a Senigallia è possibile!”

"E' ora di capirlo!"

1.695 Letture
Un commento
Riqualificare preservando gli alberi: è possibile !
 

A Senigallia da tempo la parola riqualificare significa abbattere alberi, ma è ora di capire che è vero l’esatto contrario!   Da domani inizierà un altro scempio del patrimonio arboreo della nostra città, in via Marche: noi diciamo BASTA!! In nome della ciclabile si abbattono alberi proprio dove più servono: di fronte alle scuole elementari, zona e giardino frequentati dai bambini e dai loro genitori, che rischia di diventare una bella” padella” per cuocersi al sole.
 
La scusa è la stessa, cioè le radici sollevano le pietre del marciapiede/pista: è vero ma invece di deleteri, irreparabili e costosissimi abbattimenti,  esistono tecniche semplicissime:  sollevare le pietre, mettere uno strato di sabbia in cui le radici possono arieggiarsi e  riposizionare le pietre ottenendo una pavimentazione, un po’ più elevata (come nel viale accanto), ma stabile e duratura. Ci sono ditte che le hanno messo già in atto in tante città, il nostro Comune  avrebbe dovuto farlo da tempo, invece di diffondere la “pinofobia” tra i cittadini,  dimostrando  di voler preservare le piante, che sono indispensabili, e pesando meno sulle casse comunali (ogni abbattimento costa circa 1000 euro).  NON possiamo più permetterci altri abbattimenti di grandi alberi!! Prendiamo esempio dalle città che lo hanno capito, mostrando un’attenzione maggiore per la salute ed il benessere dei cittadini.
 
Il tempo rimasto per fermare le isole di calore sta scadendo, dicono gli scienziati; dobbiamo invertire la rotta e preservare quanto di più utile e semplice abbiamo già a disposizione per contrastarle: gli alberi!
 
Comitato Alberi in città  
 
 
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 27 dicembre, 2023 
alle ore 11:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
giulianagianni1 2023-12-28 21:03:32
nel 2023 tutti hanno capito che gli alberi devono esistere e vanno messi in appositi parchi, dentro o fuori la città poco importa! NON lungo le strade.
l epoca del carretto è cavallo è finita da tanto tempo .
quindi evviva gli alberi nei posti giusti dove possono vivere bene loro e far vivere bene gli abitanti della città .
mettere un albero con le radici sotto l asfalto è come far vivere un animale in gabbia o peggio in un appartamento .
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura