SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia

A un anno dall’alluvione 2022, sopralluogo tra Serra de’ Conti e Arcevia

Sabato 16 settembre il primo degli appuntamenti organizzati da PD Senigallia, PD valli Misa e Nevola e Diritti al Futuro

2.247 Letture
commenti
Sopralluoghi e incontri sul territorio a un anno dall'alluvione

Lo abbiamo chiamato l’abbandono dell’entroterra Miseno a un anno dall’alluvione.

Si tratta di un sopralluogo, organizzato per il 16 settembre dai circoli del Partito Democratico di Senigallia, della valle Misa e Nevola e dalla lista Diritti al Futuro in particolare nei territori dei Comuni di Serra de’ Conti e Arcevia, ma i territori di Barbara e Castelleone vivono lo stesso stato di abbandono.

Sopralluoghi e incontri sul territorio a un anno dall'alluvione - locandinaAll’iniziativa potranno partecipare cittadini, tecnici, rappresentanti delle istituzioni, di associazioni e dei comitati per verificare di persona la situazione. Solamente in questi comuni ci troveremo di fronte a 4 ponti inutilizzabili e a chilometri di deviazioni a causa di queste chiusure. Il peggiore disastro naturale di cui possono avere ricordo le persone in vita si somma alla sciatteria politica del governo regionale e al superficiale sostegno del governo nazionale. 12 mesi di vita in una situazione surreale per delle comunità che già devono affrontare numerose difficoltà e che sono state dimenticate.

Le unghiate di quell’evento sono ancora perfettamente visibili. La ferocia straordinaria sommata alla sottovalutazione, all’eco-scetticismo di certa politica e all’assenza di pianificazione degli interventi da parte della Regione Marche ci stanno facendo sprecare un tempo che ha un costo elevatissimo e insieme rischiano di fare spopolare ancora di più le aree interne.

Punto di incontro via San Fortunato a Serra de’ Conti sabato 16 settembre alle 17.30.

Commenti
Ci sono 2 commenti
Glauco G. 2023-09-06 09:25:19
Io non sono nessuno ok...conto solo per 1 voto su circa 40.000 qui a Senigallia...ok...ma...ho sempre pensato (VERAMENTE) che la comunicazione incide molto di più dei fatti (PURTROPPO)....detto questo..non capisco ocme fa il PD ha pensare di usscire pulita e non capire che si sta distruggendo l'immagine quando fa certe accuse alla dx..ad ogni occasione...davvero....non capisco come mai il PD continui una campagna di attacco contro la Dx consapevole che tutto il popolo cittadino sa bene che loro hanno fatto esattamente come la dx....capisco che devi fare opposizione ma lo devi fare con credibilità..che credibilità hai se accusi un tuo rivale di essere un "ladro di polli" (così per dire ovviamente)...ma allo stesso tempo i polli li rubi pure te? ...non hai credibilità...la sx ha i suoi morti e le sue colpe sia prima sia durante e sia dopo le alluvioni...idem la dx...vedere OGGI due schieramenti farsi la guerra su un tema dove tuti e due hanno dimostrato di non essere all'altezza..e dove noi e solo noi ne paghiamo le conseguenze....è tristissimo e fa troppa rabbia....in più..il PD ha perso la città e la regione per colpa delle alluvioni e teremoti..quindi...che diritto hanno di parlare e di scrivere a tutti cosa bisogna oppure non bisogna fare? avete perso una regione ROSSA proprio per una Vs incpacità..e oggi tentate di fare la morale oppure dire agli altri cosa fare? lo capite che disastro di comunicazione fate? stesso articolo per la dx domani sia ben chiaro.
Alberto Diambra 2023-09-08 14:54:02
Per anni il comitato viaTevere,via Adige,ZonaPeep Misa ha rappresentato le criticità idrogeologiche del fiume Misa all'Amm.ne ANGELONI,Mangialardi,prevedendo quello che poi à accaduto il 15.9.22,ma anche questa Amm.ne di DX sta seguendo le orme e il comportamento delle Amm.ni PRECEDENTI..
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura