SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Minacce informatiche a Milano: le imprese investono in sicurezza informatica

Cyber attacchi: come si difendono le imprese italiane? Quali sono le minacce informatiche più comuni?

1.002 Letture
commenti
Cyber crime, crimine informatico, pirateria, film pirata

Il cuore economico d’Italia, la vivace metropoli di Milano, è da tempo il punto di riferimento per le imprese che cercano opportunità di crescita e successo nel competitivo panorama aziendale.

D’altronde, si sa, Milano è una città in cui le aziende prosperano grazie alla sua posizione strategica, alla vivacità economica e all’innovazione costante.

Tuttavia, questo stesso ambiente dinamico e competitivo ha attirato anche l’attenzione dei cyber criminali, che mirano a sfruttare i vantaggi offerti dalla digitalizzazione per colpire le imprese e compromettere la loro sicurezza informatica.

Infatti, è proprio a seguito della crescita esponenziale delle tecnologie digitali e della diffusione delle reti aziendali, che il tessuto imprenditoriale milanese è diventato un terreno fertile per attacchi informatici sempre più insidiosi.

Ma se da un lato il ruolo centrale di Milano nell’economia italiana la rende un obiettivo particolarmente allettante per gli aggressori informatici, con aziende grandi e piccole che sono state vittime di attacchi informatici sempre più sofisticati, nel resto del Paese la situazione non è diversa.

Infatti, il Made in Italy è da anni vittima di cyber attacchi che mettono a repentaglio la sicurezza dei dati aziendali e la reputazione delle imprese coinvolte.

Per fornire dei dati a supporto, basti sapere che dal recente Rapporto Clusit 2023, che annualmente offre una panoramica della situazione globale in termini di sicurezza informatica, emerge chiaramente come il Belpaese sia diventato uno degli obiettivi preferiti dai cyber criminali.

Infatti, le imprese del Made in Italy sono state bersaglio del 7,6% del totaledegli attacchi informatici compiuti a livello globale. Questo dato si traduce in una preoccupante crescita del 168% rispetto al 2021. Anche il 2022 ha tristemente battuto tutti i record precedenti in merito agli attacchi informatici, segnando un significativo +21% con un valore assoluto pari a 440 attacchi.

Oltre all’apparentemente inarrestabile trend al rialzo, l’elemento preoccupante è che l’83% dei casi di attacchi informatici hanno causato effetti devastanti, portando a conseguenze che vanno da gravi a molto critiche.

In questo contesto, l’importanza della sicurezza informatica per le imprese del milanese è emersa come una necessità urgente, poiché queste aziende, come anche le altre presenti nel Paese, si trovano esposte a minacce sempre più sofisticate e pericolose.

 

Cyber attacchi: come si difendono le imprese italiane?

Nella maggior parte dei casi, anche le imprese di grandi dimensioni non hanno al proprio interno gli strumenti e le competenze per poter prevenire le numerose minacce informatiche. Per questo motivo, sempre più imprenditori si rivolgono all’agenzia investigativa a Milano INSIDE.

Fondata nel 2014, INSIDE è una delle agenzie investigative più rinomate a livello nazionale e internazionale, specializzata nella sicurezza informatica e capace di offrire un ventaglio completo di servizi su misura per le imprese, progettati per mitigare i rischi delle minacce informatiche.

Non è un caso, quindi, che numerose aziende nel milanese e oltre, si rivolgano a tali agenzie per prevenire e contrastare i cyber attacchi.

D’altronde, come afferma Alessio Piccinni, Intelligence & Cybersecurity Analyst di INSIDE, il panorama aziendale italiano è ancora sprovvisto di imprese capaci di difendersi da sole in un contesto aggressivo. Per questo motivo, un approccio olistico alla sicurezza informatica è fondamentale. Si parte quindi con un’analisi approfondita delle vulnerabilità delle aziende clienti condotta attraverso tecniche investigative sofisticate, atte a identificare i punti deboli e le potenziali vulnerabilità dei sistemi informatici dell’azienda. Dopodiché, bisogna sviluppare piani personalizzati di sicurezza informatica, mirati a proteggere i dati e i sistemi aziendali da attacchi esterni.

Ma quali sono i cyber attacchi più comuni che impongono alle imprese italiane di ricorrere all’aiuto delle agenzie di investigazione specializzate?

 

Quali sono le minacce informatiche più comuni?

Le aziende del milanese, così come quelle presenti in altre aree del nostro Paese, si trovano ad affrontare una vasta gamma di minacce informatiche, ognuna delle quali presenta rischi specifici per la sicurezza e la stabilità delle imprese. Tra queste, possiamo trovare:

– Phishing e Spear Phishing

In questa tipologia di attacchi, gli aggressori utilizzano messaggi e-mail o siti web contraffatti per ingannare gli utenti e ottenere informazioni sensibili, come credenziali di accesso e dati finanziari. Il “spear phishing” mira specificamente a determinati individui all’interno dell’azienda, rendendo gli attacchi ancora più mirati ed efficaci.

– Ransomware

Questa minaccia crittografa i dati aziendali, rendendoli inaccessibili fino a quando non viene pagato un riscatto. Il ransomware può causare interruzioni gravi nelle operazioni aziendali e può comportare significative perdite finanziarie.

– Attacchi DDoS

Questi attacchi sovraccaricano i server aziendali generando un alto volume di traffico di rete, rendendo il sito web e i servizi online inaccessibili.

– Furto di Dati Sensibili

I cyber criminali mirano a rubare dati aziendali sensibili, come informazioni finanziarie, strategie di marketing o dati dei clienti. Questi dati possono essere utilizzati per scopi fraudolenti o per compromettere la reputazione dell’azienda.

 

Dinanzi a queste minacce informatiche sempre più insidiose, la sicurezza informatica è diventata una priorità assoluta per le aziende milanesi. La protezione dei dati aziendali e la continuità operativa sono essenziali per preservare la competitività e la reputazione delle imprese nel mercato altamente competitivo di Milano.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura