Logo farmacieFarmacie di turno


Pasquini Dr.ssa Claudia
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marcheinfesta.it

Si apre con Simona Baldelli la quinta edizione della rassegna “Le Marche tra le righe”

Tornano per tutta l'estate 2023 le presentazioni e gli appuntamenti dedicati alla letteratura marchigiana

Le Marche tra le righe

“Le Marche tra le righe” è una rassegna letteraria giunta ormai alla quinta edizione in cui le presentazioni e gli appuntamenti dedicati alla letteratura marchigiana sottolineano lo stato attuale dell’arte e le sue peculiarità.

L’intento è quello di conoscere attraverso il racconto degli scrittori marchigiani la nostra identità, la nostra memoria, i nostri luoghi: scoprire, attraverso la narrazione degli autori, quegli elementi difficili da percepire, ma presenti nel racconto. In sostanza ci si affida alla letteratura per raccontare piccole e grandi storie, per descrivere l’animo umano, ma anche il territorio, la natura, gli usi, i costumi e il carattere di una regione da scoprire nella propria molteplicità.

Le Marche tra le righe 2023 - locandinaIl programma cartaceo della rassegna si trova in libreria.

Il primo appuntamento della rassegna è giovedì 22 giugno alle 21,30 a Piazza Roma, dove ci sarà Simona Baldelli, pesarese, scrittrice finalista e vincitrice di alcuni premi letterari, che presenterà il suo ultimo libro Il pozzo delle bambole (Sellerio 2023) accompagnata da Antonio Maddamma.

Simona Baldelli, attraverso lo sguardo della giovane e combattiva Nina, racconta l’Italia che dalla rovina della guerra corre verso gli anni Sessanta inseguendo il sogno di un riscatto. Le vicende private e sentimentali della protagonista si mescolano a quelle pubbliche, tutto attorno all’Italia che cambia e pare lasciarsi indietro l’oscurità del passato, scoprendo i consumi, le réclame, la moda e le prime utilitarie, mentre le radio transistor raccontano una trasformazione dei costumi a tempo di canzoni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno