SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Ancona - Marche

Le classi terze della Marchetti di Senigallia a Toledo, in Spagna, per Erasmus Plus

Gli studenti vivono giorni di scuola con coetanei stranieri, gli insegnati sperimentano crescita professionale ed umana

Studenti della Marchetti in Spagna per Erasmus Plus

I genitori e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Marchetti desiderano ringraziare la Dirigente, i docenti e la Segreteria per aver lavorato attivamente e permesso, tra i tanti progetti e le numerose iniziative che hanno arricchito l’anno scolastico che sta per terminare, la realizzazione della mobilità Erasmus Plus in Spagna, a Toledo.

L’Istituto Marchetti nella tarda primavera 2022 ha ottenuto l’importante obiettivo dell’accreditamento al progetto settennale Erasmus Plus che garantirà la mobilità degli studenti in vari paesi Europei, arricchendo in modo significativo i percorsi formativi offerti dall’Istituto. Grazie ad Erasmus Plus, non solo gli studenti sono protagonisti vivendo alcuni giorni di scuola insieme a coetanei stranieri, ma anche gli insegnati stanno sperimentando preziose opportunità di crescita professionale ed umana con i colleghi di altri paesi dell’Unione Europea, nell’ottica di una integrazione e valorizzazione di differenti esperienze educative.

Dal 16 al 21 aprile, accompagnati da alcuni insegnanti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto, ben venti studenti di tutte le classi terze della Marchetti hanno sperimentato la calorosa accoglienza dei coetanei della splendida Toledo, condividendo esperienze didattiche e di vita con alunni spagnoli. I nostri ragazzi hanno potuto cimentarsi in varie attività nelle classi con i compagni spagnoli ed hanno impegnato i pomeriggi alla scoperta delle bellezze storiche, architettoniche ed anche gastronomiche del territorio ospitante.

Legami umani si sono costruiti nel contatto seppur breve fra ragazzi di diversa nazionalità e fra gli studenti delle diverse classi terze, durante la realizzazione di lavori digitali e manuali all’insegna della sensibilità ambientale e della propensione al riutilizzo creativo degli scarti, argomenti al centro della progettualità verticale che è dato distintivo del nostro Istituto Comprensivo.

Il Progetto Erasmus, nato nel 1986-87 per favorire gli scambi formativi tra studenti delle varie università europee, ha permesso a milioni di studenti europei di trascorrere periodi di studio all’estero, potendo usufruire di corsi universitari equiparati tra i vari paesi.

Da alcuni anni il Progetto Erasmus Plus è approdato anche nel mondo delle scuole di primo grado e l’Istituto Comprensivo Marchetti è stato tra i primi a perseguire questa strada e ad ottenere l’accreditamento necessario a garantire mobilità gratuita di studenti ed insegnanti, consapevole dell’alto valore didattico e formativo dello scambio di esperienze tra gli stati membri.

L’Istituto Comprensivo Marchetti, guidato dalla Dirigente Professoressa Paola Filipponi e dal Team Erasmus coordinato dal Professor Simone Monti, è già al lavoro per garantire ad un numero sempre maggiore di studenti e di insegnati di accedere alle mobilità di Erasmus Plus nei prossimi anni, dato l’ottimo risultato e riscontro raggiunto.

Dal prossimo anno scolastico potranno accedere a questa bella opportunità di scambio fra scuole almeno 40 studenti della Marchetti, e saranno implementate anche le mobilità per i docenti. La scuola Marchetti prosegue con questa iniziativa il suo percorso per costruire un progetto educativo solido, inclusivo ed aperto ad una dimensione internazionale per saper leggere e comprendere le sfide di un mondo sempre più in complesso e in mutamento.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno