SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie

Laboratori di video e canto per i giovani del centro di aggregazione Le Rondini

A tenere lezione sono stati Matteo Giacchella e Susanna Sabbatini

Laboratorio video presso il Centro Le Rondini

Si è appena concluso il laboratorio di montaggio audio video con il regista Matteo Giacchella rivolto a 15 adolescenti del centro di aggregazione Le Rondini, grazie al fondo di beneficenza di Intesa San Paolo.

Sono stati illustrati gli strumenti basilari di montaggio e di color correction, molto coinvolgente poter usare le attrezzature che si usano per la diffusione della luce, diretta o angolare, il contrasto dei colori e altre tecniche cinematografiche.

In tale occasione i nostri ragazzi hanno poi prodotto dei brevi video, intervistando gli operatori e gli amici dell’associazione. Suddiviso in cinque incontri, i ragazzi hanno imparato le basi dell’editing attraverso prove pratiche.

L’attività è piaciuta molto ai ragazzi: il video è infatti il mezzo di comunicazione che conoscono meglio, quello che più utilizzano nella loro vita online. E se da un lato i ragazzi dimostrano molta facilità nell’approcciarsi a questi strumenti, dall’altro hanno voglia di imparare ad usarli non solo come distrazione o passatempo, ma come strumenti utili a veicolare messaggi importanti.

Per quanto riguarda i bambini più piccoli sono stati impegnati con il laboratorio di canto, tenuto da Susanna Sabbatini. I temi affrontati sono stati la pace e la diversità con l’interpretazione delle seguenti canzoni: “Ma che bella differenza” –  “Che lingue parli” – “La canzone della pace”.

La pratica musicale rappresenta una vera e propria strategia per un apprendimento completo, dove vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni singolo individuo, e tutte insieme, riconducono ad una crescita armoniosa dell’individuo stesso, che ne potrà trarre beneficio.

I lavori di entrambi i gruppi verranno presentati alla festa di fine anno scolastico con le famiglie. 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura