SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Concorso Il Maestrale è Green

Successo per l’European Code Week svolta presso l’Istituto Comprensivo “Giacomelli”

Coinvolti tutti gli studenti dai 3 ai 14 anni d'età

1.324 Letture
commenti
European Code Week all'Istituto Comprensivo "Giacomelli"

Grandi eventi all’IC Giacomelli in occasione della decima edizione dell’European Code Week. L’EU Code Week è un’iniziativa che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

Due i momenti organizzati dall’istituto che in queste attività ha coinvolto tutti gli alunni dai 3 ai 14 anni.

Lunedì 17 ottobre i bambini delle scuole primarie e delle scuole dell’infanzia si sono cimentati in una coinvolgente code dance. Dall’elaborazione del codice per immagini all’esecuzione di una coreografia di gruppo, dai più piccoli ai più grandi, hanno mostrato grande impegno, dando vita ad un originale momento di condivisione.

Lunedì 24, invece, è stato il momento della scuola secondaria di primo grado. I ragazzi della Mercantini hanno “invaso” il centro storico a caccia dei QR-code con gli indizi dei tre percorsi di caccia al tesoro legati a Mercantini, alla storia e ai monumenti della città.

Un’attività tradizionale svolta con l’utilizzo intelligente di dispositivi digitali.

Un modo giocoso per avvicinare gli studenti della secondaria di primo grado all’importanza dei codici, alla strutturazione di un sito e non meno alla riscoperta del centro storico in tutta la sua ricchezza.

I bambini e i ragazzi attraverso esperienze come quelle proposte stanno sperimentando le molteplici attività che fanno parte del mondo del coding, scoprendo di volta in volta quanto possa essere divertente avventurarsi in questo mondo.

Finalità dei contest è avvicinare gli alunni al mondo del coding, ma obiettivo principale è quello di creare negli studenti dell’IC Giacomelli un senso di appartenenza al gruppo e portare avanti una didattica inclusiva e stimolante.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno