SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marcheinfesta.it

Per chi si può votare? Tutte le liste in corsa alle elezioni politiche 2022

I simboli che troveremo sulla scheda elettorale e i candidati dei vari collegi in Italia e all'estero. Ecco dove consultare tutti i dati

2.501 Letture
commenti
Manifesti elettorali a Senigallia per le elezioni politiche 2022

A due settimane dall’appuntamento di espressione democratica più importante degli ultimi 4 anni, quello con le elezioni politiche del 25 settembre 2022, con la campagna elettorale che si prepara allo sprint finale, ricordiamo qualche nozione e spieghiamo come consultare le liste in corsa.

Domenica 25 settembre, dalle 7 alle 23, l’intero elettorato italiano è chiamato alle urne per rinnovare i componenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Tutte le liste in corsa alle elezioni politiche 2022Si vota con il cosiddetto “Rosatellum”, un sistema che prevede, per l’elettore, di tracciare una sola croce su ciascuna scheda e che elegge circa un terzo dei parlamentari con l’uninominale (il candidato che prende più voti nel suo collegio è eletto) ed elegge circa i due terzi dei parlamentari con il proporzionale (in base ai voti raccolti percentualmente a livello nazionale e a un conseguente ‘intricato’ calcolo, ogni collegio elegge i parlamentari “scorrendo” le liste ‘bloccate’ presentate localmente da ciascun partito).

Ma quali simboli troveremo sulle due schede elettorali che ci verranno consegnate ai seggi? E come si possono consultare agevolmente le liste dei candidati? Il Ministero dell’Interno ha messo a disposizione all’interno del sistema “Eligendo”, come accade ormai da anni, una sezione nella quale si posso consultare tutte le candidature di tutti i collegi nei quali è suddiviso sia il territorio italiano, che quelli esteri, dove le operazioni di voto postale per gli iscritti all’AIRE sono già in corso.

 

Consulta tutti i contrassegni e le liste presentate per le elezioni politiche del 25 settembre 2022

 

Le Marche, con il sistema elettorale in vigore, sono divise in 4 collegi per il sistema uninominale alla Camera (ciascuno eleggerà un deputato) e 2 collegi per l’uninominale al Senato (ciascuno eleggerà un senatore). La regione costituisce collegio unico per il plurinominale/proporzionale sia alla Camera (saranno eletti 6 deputati), che al Senato (saranno eletti 4 senatori).

Il territorio di Senigallia e dei Comuni del suo entroterra rientra nei seguenti collegi.
Uninominale Camera: MARCHE – U03
Plurinominale Camera: MARCHE – P01
Uninominale Senato: MARCHE – U02
Plurinominale Senato: MARCHE – P01

 

Consulta tutti i contrassegni e le liste presentate per le elezioni politiche del 25 settembre 2022

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura