SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La scuola primaria Rodari di Senigallia non si ferma d’estate

Quattro moduli PON attivi per proposte educative durante tutto il mese di giugno

Attività didattiche estive alla scuola primaria Rodari

Anche quest’anno la scuola Primaria Rodari è vicina alle famiglie dei propri alunni ed alunne.

Grazie ai finanziamenti del Piano Operativo Nazionale (PON) del Miur, la scuola ha proseguito le proposte educative durante tutto il mese di giugno.

Ben oltre 80 alunni ed alunne hanno continuato ad animare con le loro voci, le grida e le risate il giardino, il campo polivalente esterno, l’aula verde, la palestra ed altri spazi educativi di cui il plesso è dotato e, per alcuni giorni, i campi da tennis e la pista di atletica del vicino impianto sportivo delle Saline, seguiti da docenti e da specialisti che hanno offerto la loro professionalità.

La scuola Primaria Rodari, polo scolastico green non solo per il suo orientamento pedagogico, ma anche per il suo concreto contesto di verde condiviso, si è posta l’ambizioso proposito di favorire lo sport e l’outdoor education, cioè tutte quelle esperienze pedagogiche caratterizzate da didattica attiva che si svolge anche in ambienti esterni e che è impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale in cui la scuola è collocata.

I moduli PON al momento attivi nel plesso Rodari sono i seguenti:

A Scuola di Sport
Laboratori di attività ludico-motorie e sportive.
Le attività proposte si prefiggono l’obiettivo generale di sviluppare gli schemi motori di base e le capacità coordinative attraverso esercizi, giochi propedeutici e giochi sportivi (mini tennis, approccio ad alcune specialità dell’atletica, minivolley, badminton, pallamano, frisbee…) 
Docente Esperto Romagnoli Marina
Tutor Merli Cristiana

Il Carro di Tespi…
…è arrivato nel giardino e nei locali della scuola per un trasporto magico nel mondo teatrale permettendo ad un eterogeneo gruppo di potersi attivare per sperimentare nuove modalità comunicativo-espressive che stimolano creatività, crescita personale e socializzazione basata sulla collaborazione, condivisione, rispetto di sé e degli altri.
Docente Esperto Landi Flora
Tutor Riccardi Veronica

Balla Balla
Il progetto “Balla Balla” pone il focus sulle danze dal mondo e sulle danze gioco internazionali.
Attraverso l’aspetto ludico sarà favorita la cooperazione di gruppo, l’integrazione, il rispetto delle regole e l’attività psicomotoria. Durante il laboratorio i partecipanti potranno suonare insoliti strumenti musicali provenienti da tutto il mondo con esperienze dirette di autocostruzione mediante materiale di riciclo. La musica dunque sarà il filo conduttore che porterà i bambini a compiere un viaggio intorno al mondo tra storia delle culture, geografia e divertimento.
Docente Esperto Donninelli Danilo
Tutor Gaetano Rosa

L’inglese che ci piace
La lingua straniera incontra il gioco, la motricità, la creatività. Il corso si è preposto di ampliare le capacità recettive e produttive in lingua degli alunni in un contesto divertente e stimolante.
Docente Esperto Patrignani Giacomo
Tutor Mastantuono Maria

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno