SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Servizi in un clic: i più comodi da trovare online

Assicurazioni online, Home banking, Prenotazioni per comune e poste

1.011 Letture
commenti
Servizi online, notebook, smartphone

Ormai l’evidenza è innegabile: stiamo vivendo in un’epoca in cui a farla da padrone è la digitalizzazione, processo in continua espansione che andrà a mano a mano a interessare sempre più aspetti della nostra vita.

Se gli e-commerce sono in uso già da un po’ (anche se negli ultimi due anni, complici le restrizioni e le limitazioni agli spostamenti dovute alla situazione pandemica, hanno conosciuto un vero e proprio boom), negli ultimi tempi si sono resi disponibili nel mondo digitale anche sempre più servizi che fino a qualche anno fa sembrava impensabile trovare online. In questo articolo, vediamo tre dei servizi più comodi che è ormai possibile trovare in rete.

Assicurazioni online

Fino a non molto tempo fa, per stipulare un’assicurazione era necessario recarsi fisicamente presso un’agenzia della compagnia assicurativa scelta, parlare con un addetto e firmare un buon numero di moduli, fogli e documenti. Grazie alla digitalizzazione crescente, invece, adesso è possibile trovare numerose assicurazioni online convenienti e sicure, da poter confrontare in maniera comoda e veloce da casa, senza bisogno di girare per la città passando da un’agenzia all’altra. I servizi così offerti riguardano tutte le tipologie di assicurazione, da quelle per la casa, a quelle sulla vita, fino all’RC auto.

In questo modo non solo si risparmia tempo (e denaro, se consideriamo la necessità di spostarci con un mezzo), ma si ha anche la possibilità di mettere a confronto un numero maggiore di preventivi, così da poter valutare tutte le opzioni disponibili e procedere così a una scelta molto più consapevole e conveniente.

Home banking

Un altro servizio che apre innumerevoli porte è quello dell’home banking. Di cosa si tratta? Potremmo tradurre questo termine in italiano più o meno come “banca da casa”: un nome parlante, dato che consiste nell’avere quasi tutti i servizi della propria banca a disposizione online, tramite il suo sito ufficiale. Grazie al sistema di home banking, si possono effettuare pagamenti e operazioni direttamente dal proprio pc, senza bisogno di recarsi presso la propria filiale di riferimento; per pagare bollettini, effettuare bonifici o ricaricare la propria carta prepagata, ad esempio, basterà avere a disposizione una connessione a internet, un computer e tutti i dati di accesso relativi al nostro account bancario.

Tali dati prevedono una combinazione di informazioni fornite dall’utente (nome e PIN), unite a un codice unico temporaneo, generato da un apposito dispositivo oppure da un’applicazione: in questo modo, i dati e il conto sono protetti da intrusioni. Quasi tutte le banche hanno ormai anche una propria applicazione, da cui è possibile effettuare i servizi principali e che, nei casi in cui lo smartphone ne sia dotato, sfrutta il riconoscimento facciale o dell’impronta digitale per l’accesso, rendendo il tutto ancora più sicuro.

Prenotazioni per comune e poste

Tutti noi, almeno una volta nella vita (molte di più, generalmente), siamo stati costretti a prendere mezza giornata libera dal lavoro oppure a impiegare la mattinata del sabato per andare alle poste o in comune, magari per spedire un pacco oppure rinnovare la carta d’identità. L’attività in sé normalmente si esaurisce in pochi minuti, ma quello che ci fa perdere tempo è l’attesa del proprio turno: è quasi impossibile, infatti, trovare un momento in cui non ci sia nessun altro a parte noi in questi uffici e ci ritroviamo quindi obbligati a trascorrere del tempo improduttivo in coda, aspettando di veder comparire il nostro numero sullo schermo di uno degli sportelli.

Anche in questo caso, l’avvento della digitalizzazione viene in nostro soccorso: sempre più uffici postali e comuni, infatti, hanno implementato sul proprio sito o sulla propria applicazione la possibilità di prenotare il proprio ingresso, anche per le operazioni più semplici. Basterà quindi effettuare la prenotazione e presentarsi con essa all’orario selezionato per “passare avanti” a tutti: in questo modo, dal vostro arrivo alla conclusione di ciò che dovete fare passeranno soltanto pochi minuti.

Questi sono solo tre dei numerosissimi servizi che è ormai possibile trovare online. Per quanto la diffidenza verso di essi sia ancora forte, soprattutto nella fascia di popolazione meno giovane, non si può non riconoscere che la digitalizzazione, se ben impiegata, può davvero avere un impatto positivo sulla società e sulle istituzioni, migliorando la nostra gestione del tempo e di conseguenza la nostra vita.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura