SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La dimensione europea in verticale nell’Istituto Marchetti di Senigallia

Tante occasioni di grande arricchimento, di opportunità per l'intero Istituto

Progetti europei Istituto Marchetti

Nel corrente anno scolastico, la dimensione europea dell’Istituto Marchetti si sta realizzando con i progetti di mobilità Erasmus Plus (Spagna, Turchia e Polonia), ma anche con il potenziamento della lingua inglese in tutti gli ordini di scuola, a partire dalla Scuola dell’Infanzia.

Presso la Scuola dell’Infanzia di Sant’Angelo si sta realizzando un laboratorio mirato all’apprendimento della lingua inglese attraverso il gioco, la musica e la lettura interattiva di uno dei capolavori delle storie dell’infanzia, “The wolf and the seven little goats”. I bambini realizzano cartelloni che rappresentano i personaggi della storia e la drammatizzano in lingua inglese. Presso la Scuola dell’Infanzia Arcobaleno, alcune docenti specializzate in lingua Inglese della Scuola Primaria Rodari, insegnano a piccoli gruppi di alunni di 4 e 5 anni, in modo ludico e coinvolgente, i primi elementi della lingua straniera.

I progetti PON di potenziamento della lingua inglese sono attivi per gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Primaria Rodari: le attività sono iniziate a marzo con cadenza settimanale, grazie all’intervento di un docente esperto di scuola secondaria di secondo grado e una docente tutor interna all’Istituto Marchetti. Nella scuola secondaria di primo grado Marchetti è attivo il Progetto Madrelingua per tutte le classi, con docenti stranieri di lingua anglofona che affiancano per un’ora alla settimana i docenti curricolari, per svolgere attività di conversazione in lingua.

Altra interessante iniziativa è l’attivazione del corso di preparazione per la certificazione Cambridge, livello A2, per le classi terze della scuola secondaria di primo grado, tenuto da insegnanti madrelingua inglese. L’esame per la certificazione si svolgerà presso la scuola Marchetti il 18 maggio.

Occasioni di grande arricchimento, di opportunità per l’intero Istituto, espressione di una Scuola che vuole aprirsi al mondo e offrire opportunità stimolanti di apprendimento ai propri alunni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno