SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Car Multiservice - I chirurghi della tua auto - Centro servizi per auto a Senigallia

Scuole secondarie di 1° grado Senigallia: una statistica sugli iscritti dall’anno 2005 al 2021

Report a cura di Marco Scaloni, componente del Consiglio di Istituto dell'Istituto Comprensivo "Marchetti" Senigallia

Aula scolastica, scuola

Questo quarto articolo analizza i dati delle iscrizioni alle scuole secondarie di 1° grado (un tempo chiamate scuole medie) nel Comune di Senigallia dal 2005 al 2021, per un totale di 17 anni scolastici.

Le scuole oggetto dell’indagine sono 4, una per ciascun istituto comprensivo:
Istituto Giacomelli – Senigallia nord
Istituto Fagnani – Senigallia centro
Istituto Belardi – Senigallia sud / Marzocca
Istituto Marchetti – Senigallia sud

L’andamento generale delle iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di 1° grado è illustrato nel grafico seguente. Si nota l’andamento crescente fino al 2019, anno di picco con 427 iscrizioni, corrispondente all’analogo picco della primaria nel 2014, esattamente cinque anni prima.

L’andamento generale delle iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di 1° grado

 

 

 

 

 

 

 

 

L’attuale anno scolastico (2021/2022) presenta numeri in calo, tra i più bassi nel periodo considerato, una conseguenza del calo generale delle iscrizioni, un trend già visibile nella scuola dell’infanzia e nella primaria e che pertanto continuerà nella secondaria per almeno altri 7 anni. Tale fenomeno è evidente nel grafico seguente, che riguarda i dati della prima scuola dell’obbligo (primaria) per triennio di nascita (la stima è stata ricavata dai dati della scuola dell’infanzia). Si noti come il picco è seguito da 9 anni consecutivi di calo; la scuola secondaria di 1° grado in gran parte deve ancora assistere a tale discesa.

Iscrizioni della prima scuola dell'obbligo (primaria) per triennio di nascita

 

 

 

 

 

 

 

 

Il grafico seguente offre sinteticamente il quadro delle dimensioni delle scuole, in termini di media di iscritti alle classi prime per ciascuna scuola secondaria di 1° grado nel periodo 2005-2021.

Quadro delle dimensioni delle scuole, in termini di media di iscritti alle classi prime per ciascuna scuola secondaria di 1° grado

 

 

 

 

 

 

 

 

La figura seguente indica invece la dimensioni media di una sezione, un parametro che può descrivere l’affollamento delle classi.

Dimensioni media di una sezione

 

 

 

 

 

 

 

 

Il prossimo grafico, invece, mostra il trend delle iscrizioni ai vari istituti; viene utilizzato non il valore assoluto bensì la percentuale sul totale.

Trend delle iscrizioni ai vari istituti

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono evidenti le seguenti tendenze:

– Un netto e continuo calo per la scuola Marchetti, passata dall’avere il 42,9 % degli iscritti (anno 2006) al 22,3 % di oggi. La scuola di via dei Gerani era di gran lunga la prima scuola della città in termini di iscritti mentre un decennio più tardi si trova in terza posizione.

– Una vistosa crescita per la scuola Fagnani, con un trend uguale e contrario a quello della scuola Marchetti, alla quale con molta probabilità ha sottratto molte iscrizioni. La Fagnani è passata dall’intercettare appena il 15 % della popolazione scolastica (anni 2006 e 2008) a raccoglierne più di un terzo (35,8 % nel 2019, 34,4 % nel 2021).

– Una tendenza ad una leggera crescita per la scuola Giacomelli, che da ormai cinque anni oscilla tra la prima e la seconda posizione.

– Una sostanziale stabilità per l’istituto di Marzocca, la scuola Belardi, in quarta posizione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura