SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ottica Casagrande Lorella - Ottica a Senigallia

“Ercole Mastai – il ritratto di un nobile senigalliese” alla Casa Museo Pio IX di Senigallia.

L’esposizione, visitabile tutti i giorni feriali in concomitanza con la casa museo, resterà aperta sino a dicembre

Museo Pio IX a Senigallia, museo diocesano, casa natale papa Pio IX, palazzo Mastai

Una chiave di lettura particolarmente apprezzata per conoscere la Senigallia del Settecento è quella offerta dall’esposizione Ercole Mastai. Il ritratto di un nobile senigalliese del ‘700. In corso nel grande salone di rappresentanza al piano nobile di Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX.

L’evento – allestito in uno dei più antichi musei delle Marche – trae spunto dal recente restauro di un ritratto della famiglia Mastai – quello del conte Ercole (1727 – 1818) – per evidenziare il modo di atteggiarsi e di rappresentarsi dell’antica nobiltà di reggimento nello Stato pontificio. Il ritratto oggetto dell’esposizione, infatti, data-to 9 settembre 1741 e restaurato – sotto la direzione della Soprintendenza – dal Prof. Michele Papi di Urbino, rispecchia in pieno lo spirito di un secolo complesso come il XVIII e che si respira, anche, visitando Palazzo Mastai, la grande Casa Museo Pio IX.

L’esposizione, visitabile tutti i giorni feriali in concomitanza con la casa museo, resterà aperta sino a dicembre. Palazzo Ma-stai – Casa Museo Pio IX vi attende per le visite guidate, sempre ad ingresso gratuito, dal lunedì al sabato con orario estivo (giugno-luglio-agosto) 9-12/17-19. Il Museo aderisce all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani. Info: www.diocesisenigallia.it – www.pionono.it – tel. 071.60649 – 071.7920709.

Diocesi di Senigallia
Pubblicato Martedì 17 agosto, 2021 
alle ore 12:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura