SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia grande successo della campagna “Per Olivia”

Larga partecipazione dei cittadini all’info-point allestito da Adriatica Oli per la raccolta differenziata dell’olio vegetale esausto

Biciclette bici elettriche Mancinelli - Senigallia

Si è chiusa il 1 luglio l’ultima delle due giornate informative “Per Olivia, Campagna Informativa per la Raccolta Differenziata degli Oli Vegetali Esausti”, promossa dal Comune di Senigallia e dall’azienda Adriatica Oli di Montecosaro e curata dall’agenzia di comunicazione green GoodCom.

Durante il consueto mercato cittadino è stato allestito un’info-point in Piazza Roma, dove i cittadini hanno potuto consegnare l’olio vegetale esausto prodotto in cucina (residuo dalle fritture e dai sottolio) e ricevere in regalo un sapone per il bucato. L’omaggio, donato ai cittadini e fornito dal laboratorio Civico Verde Grottammare gestito da Legambiente Marche, è stato prodotto da persone in condizioni di fragilità e realizzato mediante il riutilizzo dello stesso olio esausto, in un’ottica di economia circolare.

Grande interesse e partecipazione dei senigalliesi, che ancora una volta hanno dimostrato la propria sensibilità per l’ambiente. Infatti, sono stati molti i cittadini virtuosi che hanno fatto tappa all’info-point per consegnare l’olio vegetale esausto e chiedere informazioni sulle modalità di recupero.

Un risultato importantissimo, questo, perché l’olio vegetale esausto, se gettato negli scarichi domestici o disperso in natura, causa gravissimi danni non solo all’ambiente, ma anche alle fognature e agli impianti di depurazione. Per questo motivo è fondamentale educare le famiglie alla sua corretta raccolta differenziata, affinché anche questo diventi un comportamento abitudinario al pari di altri rifiuti come carta o plastica.

L’olio, oltretutto, una volta raccolto e avviato al recupero può essere trasformato in nuove e utilissime risorse come distaccanti per edilizia, vernici, inchiostri, saponi, prodotti per la cosmesi, nuova energia e biodiesel. Un gesto semplice, quindi, ma che fa davvero una grande differenza!

 

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 7 luglio, 2021 
alle ore 9:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura