SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Quali sono gli impatti principali del bitcoin sull’economia mondiale?

Rimozione del ruolo di terzi. Pagamenti globali potenziati. Aumentato l'uso del dark web. Ridotto il potere delle autorità

Criptovalute, Bitcoin, Blockchain, Ripple

Il mondo sta cambiando ogni giorno che passa mentre la nuova tecnologia viene introdotta ogni giorno. Con i rapidi sviluppi tecnologici, sono stati osservati impatti enormi anche sull’economia mondiale. Una delle cose più di tendenza che hanno avuto un impatto sull’economia del mondo è la criptovaluta.

Il bitcoin è la valuta digitale più utilizzata e ampiamente accettata e, con il suo utilizzo crescente in tutto il mondo, anche l’economia sta cambiando molto. Bitcoin ha eliminato il ruolo delle banche e delle istituzioni finanziarie consentendo ai clienti di effettuare trasferimenti diretti peer-to-peer e anche questo pur essendo anonimi.

Puoi anche realizzare profitti rapidi scambiando bitcoin su bitcoinsystem.app/it. Se hai intenzione di investire i tuoi soldi in bitcoin, devi conoscere il suo impatto sull’economia. Esistono diversi modi in cui influisce sull’economia mondiale e alcuni di essi sono elencati di seguito.

Rimozione del ruolo di terzi

La maggior parte delle transazioni finanziarie in tutto il mondo vengono effettuate tramite carte di debito o di credito o bonifico bancario. In tutti questi metodi di pagamento è coinvolta una banca o un istituto finanziario che verifica la transazione. Bitcoin ha eliminato la necessità per tali istituzioni di terze parti di effettuare transazioni. Con i bitcoin, non è necessario avvicinarsi a nessuna banca per effettuare una transazione poiché puoi farlo da solo.

Bitcoin è una valuta decentralizzata e non è controllata da alcuna autorità, il che offre agli utenti di bitcoin un’immensa libertà di effettuare transazioni rapide e fluide. È necessario condividere tutte le informazioni per effettuare una transazione bitcoin poiché non sono coinvolti intermediari, che memorizzano i tuoi dati personali. Ha influenzato l’economia mondiale rendendo difficile il monitoraggio delle transazioni.

Pagamenti globali potenziati

Se parliamo degli impatti positivi del bitcoin sull’economia, uno dei più significativi è che ha incoraggiato in larga misura i pagamenti internazionali. Ci sono diversi paesi in cui le carte di debito e di credito non sono ancora accettate in quanto non sono molto sviluppate. Bitcoin ha fornito alle persone di tali paesi un’opzione per effettuare pagamenti rapidi.

Ha consentito anche ai paesi sottosviluppati di partecipare all’economia globale effettuando pagamenti internazionali. Ha anche reso più facile per i lavoratori che lavorano in diversi paesi inviare denaro alle loro famiglie senza pagare enormi commissioni e spese di transazione.

Difficile da regolamentare

Uno dei maggiori problemi legati al bitcoin è che può essere regolato, aumentando i problemi dei governi. Le transazioni Bitcoin sono anonime e non è possibile rintracciarle, il che lo ha reso un modo popolare per svolgere attività illegali online e truffe. In aggiunta a ciò, ha fornito alle persone un modo per evitare le tasse, il che è un enorme svantaggio per l’economia mondiale.

Se nessuno paga le tasse, ci sarà meno denaro disponibile nell’economia, il che la spingerà verso la recessione. È il motivo principale per cui alcuni paesi hanno vietato le criptovalute e si stanno concentrando sullo sviluppo della propria valuta digitale, che possono regolare e monitorare facilmente.

Aumentato l’uso del dark web

Il dark web è un luogo su Internet dove si possono trovare quasi tutte le cose illegali come armi, carri armati, pistole, assassini, ecc. Non è possibile accedervi da un browser standard poiché richiede un software speciale come il browser TOR. Bitcoin ha aumentato l’uso del dark web poiché le persone possono effettuare acquisti senza rivelare la propria identità.

Ha promosso transazioni illegali, che ha portato a un improvviso aumento dei crimini informatici. È un chiaro impatto negativo sull’economia e sulla società mondiali poiché l’aumento della criminalità ha fatto salire alle stelle i problemi per i governi.

Ridotto il potere delle autorità

Le valute tradizionali sono emesse e governate dalle autorità e hanno il diritto di emettere valuta. Bitcoin ha ridotto il potere delle banche centrali poiché ora una persona media può anche creare denaro attraverso il mining di bitcoin. Ha creato una possibilità di politicizzazione del denaro, che avrà un enorme impatto sull’economia mondiale. Bitcoin ha dato tutto il potere nelle mani dei suoi utenti poiché nessun altro può tenere traccia delle loro transazioni e tenere traccia di tutti i dettagli.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura