SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Le cesure della contemporaneità”, iniziativa formativa rivolta a docenti e cittadinanza

Primo appuntamento da remoto venerdì 6 novembre alle ore 17.15

NetPEC - Mettiti in regola con la PEC
Le cesure della contemporaneità

Parte da venerdì 6 novembre 2020, alle ore 17.15 da remoto, il Corso di formazione “Le cesure della contemporaneità”, promosso dall’Associazione di Storia Contemporanea e riconosciuto come iniziativa valida per la formazione docenti dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.

L’iniziativa, a distanza, non si rivolge ai soli docenti di ogni ordine e grado, ma all’intera cittadinanza, soprattutto a chi ha interesse per la storia e per le discipline umanistiche e sociali che dialogano con essa. Per aderire sarà sufficiente inviare una mail alla posta dell’Associazione (ascontemporanea@gmail.com): in questo modo si riceverà il link per partecipare da subito tramite apposita piattaforma.

I docenti interessati alla certificazione si potranno iscrivere sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. (codice corso: 47937) fino al 20 novembre (compreso). Il Corso è assolutamente gratuito, si articola in dieci appuntamenti dalla durata di due ore ciascuno. L’obiettivo è quello di offrire chiavi di lettura interdisciplinare, con particolare riferimento alle principali tematiche della storia contemporanea, dalla politica alla cultura, dalla storia delle donne ai fenomeni sociali e collettivi, con particolare attenzione ai processi di modernizzazione; ma si parlerà, a livello nazionale ma con incursioni sulla dimensione internazionale e territoriale, anche di storia dell’arte, storia dello sport e di storia della gastronomia.

Le cesure della contemporaneità - Locandina parte 1Le cesure della contemporaneità - Locandina parte 2

Insomma, un’occasione per aggiornare le proprie conoscenze e formarsi – visto che la formazione è permanente – affidata a storici e specialisti del settore. In allegato il programma della manifestazione. Con quest’ultima proposta, l’Associazione, che continua a rivolgersi a una platea sempre più internazionale, si avvicina al 13 gennaio 2021 allorquando cadrà il primo decennale dalla sua nascita: è prevista per l’occasione una serie di iniziative aperte alla cittadinanza.

da Associazione di Storia Contemporanea

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura