SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

In che modo si può utilizzare una VPN per navigare online in modo anonimo e sicuro?

Surfshark: un esempio di software che ti consente di connetterti anonimamente al server di cui hai bisogno

Connessione, internet, web, adsl, lan, rete, fibra

Si sente sempre più spesso parlare di VPN, acronimo di Virtual Private Network (rete privata virtuale), che garantisce privacy e anonimato attraverso un canale di comunicazione riservato.

L’utilità di questa particolare connessione si declina in realtà molteplici: a partire dall’uso che ne fanno le aziende e le amministrazioni pubbliche al fine di abbattere i costi della realizzazione di una propria rete protetta, ma si rivela utile anche all’utente privato per lo streaming, il download e il gaming.

Ci sono vari programmi che è possibile installare sul proprio pc e che consentono la connessione al server desiderato. Con un’ampia scelta tra i server italiani per VPN, Surfshark garantisce l’accesso sicuro e anonimo a tutti i contenuti di interesse dell’utente.

Il termine-chiave Virtual che compone l’acronimo VPN ne svela una delle caratteristiche principali: tutti i dispositivi appartenenti alla rete possono essere localizzati in qualunque parte del mondo. Per questo motivo talvolta la VPN viene considerata o descritta come un vero e proprio prolungamento, un’estensione geografica della rete interna.

Fare uso della VPN è una soluzione per la navigazione in internet, per lo streaming, nel completo anonimato. Surfshark è il software che assicura, attraverso speciali protocolli, che il traffico online dell’utente sia criptato e quindi non leggibile da altri.

La posizione dell’utente infatti è sempre privata: l’indirizzo IP (vale a dire il numero di identificazione della connessione internet dell’utente, dal quale si può rivelare la posizione e l’identità dell’utente stesso) è sempre nascosto.

Inoltre, in ogni momento, i dati sensibili vengono protetti; tutto il traffico da e verso il dispositivo viene crittografato. Risulta anche possibile collegare contemporaneamente un numero illimitato di dispositivi a un account. Surfshark supporta tutte le principali tipologie di sistemi operativi.

In questo modo è dunque possibile proteggere la propria identità online, non solo dal furto dati, ma anche dal targeting commerciale, bloccando malware e annunci pubblicitari. La navigazione sulle reti Wi-Fi pubbliche avviene in sicurezza, così come è garantita la massima sicurezza per il banking online.

Nel caso di utenti gamers, i dati vengono protetti dal fenomeno del doxing (ossia dalla diffusione pubblica di informazioni personali, private, con intento malevolo).

Un ulteriore vantaggio è, come già accennato, quello di poter riprodurre, ad esempio eventi sportivi, in diretta e in modo sicuro, oltre a quello di tutelare la propria privacy quando si caricano o scaricano file e addirittura senza ridurre la velocità in modo eccessivo.

Riassumendo in conclusione alcuni dei principali punti di forza di Surfshark si menzionano: la rigorosa politica No-Log, in quanto il software non monitora, non traccia e non archivia le attività online dell’utente; la garanzia della navigazione in CleanWeb e quindi in un mare informatico pulito, privo di annunci pubblicitari, tracker o tentativi di phishing; il sistema Whitelister, che consente a determinate app e siti web di ignorare la VPN, il che è ideale in caso di app atte al mobile banking; la Modalità Mimetica, ovvero l’impossibilità persino da parte del provider di servizi internet del cliente di rilevare che sta utilizzando una VPN.

Ma soprattutto che ogni opzione descritta avviene nella completa garanzia della sicurezza e dell’anonimato.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura