SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Comitato Spiaggia Ponente Senigallia: “stiamo calcolando i nostri disagi”

"Bene alcuni consiglieri, desolante l'atteggiamento di sindaco e vice-sindaco"

1.259 Letture
commenti
Caraffa Sport & Run - Run&Love - Marotta (PU)
La riviera nord (lungomare Mameli) di Senigallia, spiaggia di ponente
Il comitato intende esprimere il proprio apprezzamento per la recente presa di posizione da parte di alcuni gruppi consiliari della nostra città nei confronti della manifestazione “Senigallia Beach Cross” che per alcune settimane ha devastato il litorale del lungomare di ponente, creando non pochi disagi ai cittadini residenti della zona.

Condividiamo, infatti, pienamente, le preoccupazioni espresse da Diritti al Futuro e la necessità di identificare, citiamo testualmente, “Linee guida per promuovere scelte di qualità nell’autorizzare manifestazioni sui tratti di spiaggia libera cittadina: un documento di natura politica-amministrativa che vorrà indirizzare la futura Giunta ad autorizzare eventi che siano in coerenza sistemica con la flora, la fauna, la biodiversità, il paesaggio, la quiete e la bellezza della spiaggia di velluto” e condividiamo l’idea che attività come il motocross non debbano e non possano rientrare tra tali priorità.
Accogliamo inoltre favorevolmente i commenti successivamente espressi da Senigallia Bene Comune, che tra l’altro già lo scorso anno accolse le nostre rimostranze, portandole all’attenzione del Consiglio Comunale, senza ricevere tuttavia alcun riscontro da parte dell’amministrazione.
Desolante, invece, resta l’atteggiamento del nostro Sindaco e del suo vice, che a più riprese hanno ritenuto di dover sminuire i disagi da noi espressi, dimostrando la loro spiccata propensione ad ignorare i propri cittadini e le loro esigenze.
In questo senso, in attesa degli sviluppi dell’interpellanza consigliare che Nausicaa Fileri ha pubblicamente annunciato, avremmo il piacere di comprendere a chi dobbiamo rivolgerci per avere attenzione, se agli attuali gruppi consiliari, dei quali vorremo capire le intenzioni e la filosofia in riferimento all’esigenza di adottare misure che salvaguardino l’ambiente ed il benessere dei cittadini ed al tempo stesso che privilegino un turismo ecosostenibile, o in alternativa ai futuri attori della campagna elettorale per le comunali 2020.
In attesa di risposte, il comitato ha lanciato in questi giorni una raccolta firme pressoi cittadini di Senigallia, al fine di incrementare il volume del nostro dissenso da manifestare agli amministratori presenti e futuri e per chiedere l’abolizione di manifestazioni come il beach cross nel nostro territorio.
Invitiamo pertanto tutti i cittadini interessati a partecipare alla raccolta firme a contattarci all’indirizzo e-mail o alla pagina facebook indicati in fondo a questo comunicato.
Cogliamo inoltre l’occasione per comunicare che il comitato sta attivamente raccogliendo dati ed informazioni in merito ai disagi occorsi alla popolazione, obbligati a subire lo smog e l’eccessivo rumore (misurazioni da noi effettuate con adeguata strumentazione hanno rilevato superamenti dei limiti normativi) prodotti da una manifestazione utile solo al divertimento di pochi; in questo senso, pertanto, rinnoviamo l’invito a contribuire ciascuno con le proprie testimonianze e rimostranze, affinché la nostra voce non rimanga isolata.
Link:
Da
Comitato Spiaggia Ponente
Commenti
Ci sono 3 commenti
Farrokh Bulsara 2020-02-11 21:07:51
Bravi, per coerenza perché non vietate anche XMasters e festa hawaiana del summer jamboree?
Tutta questa strumentalizzazione politica è da voltastomaco, siete imbarazzanti come lo sono tutti sti comitati nati per gli interessi di qualche elemento che non ci mette mai la faccia.
Cristian 2020-02-12 10:09:38
@Farrokh
Che ci siano politici che approfittano dei comitati per scopi politici, é assodato, ma i comitati nascono quando l' amministrazione non si confronta coi cittadini andando talvolta a stravolgere interi quartieri creando disagi e perdite di guadagni.
danif 2020-02-12 11:49:49
@Cristian concordo e direi che l'inclinazione da parte dell'amministrazione uscente ad ignorare le esigenze ed i disagi dei cittadini sia ben nota ormai, aspetto che spiega, in parte, la nascita di numerosi comitati in questi anni a Senigallia. Un saluto, cordialmente.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie
Scarica nuova autocertificazione




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura