SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grand Tour della Cultura: in tanti all’iniziativa al Museo della Mezzadria “Sergio Anselmi”

Un’intera giornata dedicata alla conoscenza della storia e dell’uso degli oggetti esposti

Cuochi Ancona
in tanti all’iniziativa al Museo della Mezzadria “Sergio Anselmi”

Un’intera giornata dedicata alla conoscenza della storia e dell’uso degli oggetti esposti al Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” di Senigallia. È quella che si è svolta nell’ambito delle iniziative previste dal Grand Tour della Cultura lo scorso sabato 18 gennaio, grazie ai racconti e alle testimonianze di chi quella storia, direttamente o indirettamente, l’ha vissuta.

Tra questi Giancarlo Salvatori, che ha intrattenuto gli intervenuti con spiegazioni e aneddoti legati alla costruzione e al funzionamento di carri, carretti, falciatrici e aratri, Edoardo Biondi, che ha illustrato le sei fotografie di Mario Giacomelli esposte all’interno del museo esponendo i cambiamenti che hanno interessato l’agricoltura, e Gianluigi Mazzufferi, che si è soffermato sull’importanza della caccia come strumento di protezione e anche di sostentamento, soprattutto nelle campagne.

Tra gli interventi, poi, anche quelli di Emilio Simonetti sull’utilizzo degli oggetti presenti nella cantina del mezzadro e sulla produzione del vino, di Fernando Fattore, sul funzionamento dei macchinari per la ventilazione del grano, e di Simone Paolini sull’uso di carrucole.

Nel pomeriggio, in un salone gremito di tantissimi visitatori, il professor Fabio Ciceroni ha coinvolto il pubblico in una partecipata conversazione sull’importanza e sui caratteri della “Festa del Maiale”.

Il prossimo appuntamento è in programma sabato 15 febbraio con visite guidate al mattino e una conversazione con Ada Antonietti sui “Piatti delle feste” nel pomeriggio.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 21 gennaio, 2020 
alle ore 10:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno