SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Libreria Iobook Liberilibri - Non solo libri - Senigallia

Iobook di Senigallia, altre due presentazioni di libri

Venerdì 13 e sabato 14 dicembre

Libro presentato a Iobook

Alla libreria Iobook un fine settimana dedicato alla poesia.
Venerdì 13 alle ore 18, l’incontro con la poetessa Maria Lenti che accompagnata dalla Prof.ssa Paola Polverari presenterà il suo ultimo lavoro ‘ Elena , Ecuba e le altre’ edito da Arcipelago Itaca.


Nelle su brevi poesie Maria Lenti dà contemporaneità alle donne della mitologia greca, dando loro voce ne viene fuori un ritratto inedito che le descrive in maniera diversa da quanto fin qui tramandato dalla sola scrittura maschile.

L’autrice attraverso la poesia dà infatti una versione inedita dell’archetipo della donna tramandatoci dalla mitologia greca. Penetrando nel racconto storico delle vicende, reinterpreta e ricolloca in uno spazio più appropriato le figure femminili del mito fin ora ’vittime’del racconto maschile.
Lettura di Sonia Mengoni.

Sabato 14 dicembre alle 18 ‘L’infinito da Leopardi…a Tiziano Scarpa’, l’evento con cui la libreria Iobook renderà omaggio a ‘L’infinito’di Leopardi nell’anno in cui si celebra il bicentenario della scrittura dell’opera di Leopardi.

Un reading inedito studiato in ogni dettaglio da Roberto Rossini per il bicentenario dell’opera di Leopardi.

Partendo dalla poesia di Leopardi si approda alla pièce di Tiziano Scarpa che mette in scena le ansie giovanili di ogni tempo, tra sogni e disperazione, atteggiamenti spavaldi e senso di inadeguatezza, oggi come duecento anni fa.

In un ritmo drammaturgico trascinante, che tiene insieme pirotecniche battute e momenti di profonda riflessione, il fantasma di Leopardi ci fa fare i conti con quanto sopravvive della nostra tradizione culturale e con quanto è già morto del nostro presente.

Proiezioni immagini a cura di Adamo Sanchini.

IoBook Senigallia
Pubblicato Mercoledì 11 dicembre, 2019 
alle ore 15:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura