SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: a Iobook “170 sul velluto”, la storia del turismo senigalliese

Sabato 31 agosto con l'autore Leonardo Badioli un viaggio tra fatti e personaggi indimenticabili

Libreria Iobook Liberilibri - Le Marche tra le righe - Senigallia
"170 anni sul velluto", libro

Sabato 31 agosto alle 19,00 alla libreria iobook in via Cavour 32 sarà presentato “170 anni sul velluto il libro d’oro della spiaggia di Senigallia”, scritto e curato da Leonardo Badioli.


La storia vista attraverso il turismo balneare senigalliese, dal primo Stabilimento Bagni fino ai nostri giorni. Tutto ciò che ha fatto la storia balneare della nostra città raccontata in un libro di oltre 400 pagine bello e prezioso finemente illustrato con immagini d’archivio.

Attraverso vicende grandi e piccole si raccontano i luoghi, i personaggi, i testimoni che hanno contribuito alla storia di questa nostra meravigliosa spiaggia.

Un libro d’oro – per utilizzare le parole del suo curatore, Leonardo Badioli -, come quelli che un tempo si assemblavano per illustrare la storia e le imprese delle famiglie nobili: riccamente illustrato e ampiamente godibile, volto alla piacevolezza più che allo studio pedante, ma per questo tanto più veritiero.

“Un libro d’oro non ha bisogno di una mano che lo scriva”, ha poi precisato Leonardo Badioli. “E’ già scritto nelle cose e nelle persone. Prima ancora che sulla carta, era impresso sui muri, nell’allineamento del lungomare, degli alberghi, dei bar, dei capanni e della stessa linea di costa, nella conformazione del paesaggio, così come nelle memorie orali e scritte e nel patrimonio fotografico di libri e archivi”.

Durante la presentazione del libro, saranno proiettate immagini, foto e documenti presenti e non nel libro dell’archivio di Gianluca Quaglia.

L’autore sarà accompagnato da Pico Romagnoli.

Seguirà per tutti i presenti aperitivo a km 0 con prodotti del territorio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie
Scarica nuova autocertificazione




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura