SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Cinema Gabbiano la versione restaurata di “La gabbianella e il gatto”

Saranno tre le proiezioni previste: da venerdì 22 a sabato 24 marzo

Cinema Gabbiano Senigallia - Galleria

Appuntamento speciale al Cinema Gabbiano con La gabbianellae il gatto di Enzo d’Alò, che torna al cinema a distanza di poco più di 20 anni in edizione restaurata. In quell’occasione fu proprio il Cinema Gabbiano a proporlo alla città di Senigallia. Il prezzo sarà di 3 Euro per tutti e questa proiezione farà parte del progetto “Il giardino di San Marco”.

Nel 1998 il film d’animazione tenne testa ai kolossal animati americani raggiungendo al Box Office la cifra record di oltre 20 Miliardi di Lire di incasso, diventando così il cartoon italiano più visto di sempre, amato in Italia e in tutto il mondo.

Sono tanti i significati significati, anche molto attuali, in questa storia per bambini e non solo: l’accoglienza e La gabbianella e il gatto di Enzo d'Alòl’integrazione, l’inquinamento che uccide, l’amicizia, il tener fede alla parola data, il coraggio dell’amore che fa superare i propri limiti e infrangere le regole.

L’opera è ispirata al capolavoro best-seller di Luis Sepúlveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”. La produzione coinvolse un cast artistico di primo livello: per il doppiaggio ricordiamo le voci di Carlo Verdone, nel ruolo di Zorba il Gatto, di Antonio Albanese, in quello de il Grande Topo, e dello stesso Sepúlveda, in quello del poeta.

Quella de “La gabbianella e il gatto” è una storia dolce sia per i bambini di oggi sia per quelli di più di venti anni fa. È un giorno come tanti per il gatto Zorba quando improvvisamente una gabbiana, avvelenata da una macchia di petrolio nel mare, precipita nel suo giardino, e in punto di morte, gli affida il proprio uovo strappandogli tre promesse: di non mangiarlo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al nascituro. La gabbianella orfana viene battezzata Fortunata dall’intera comunità dei gatti. La piccola dovrà imparare a conoscersi e capire di non essere un gatto, prima di imparare a volare.

Saranno tre le proiezioni previste al Cinema Gabbiano per “La gabbianella e il gatto”: venerdì 22 alle ore 18.30, sabato 23 alle ore 17.00 e domenica 24 marzo alle ore 16.00, con biglietto a 3 Euro per tutti.

Ricordiamo sempre che, come per ogni altro appuntamento del Gabbiano, chi voglia evitare file può acquistare il biglietto in qualsiasi momento anche online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it.

Cinema Gabbiano
Pubblicato Giovedì 21 marzo, 2019 
alle ore 18:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura