SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
FisioGo & Benessere - Senigallia

L’attività della dottoressa Silvana Mancini al centro FisioGo di Senigallia

Psicopedagogista, specializzata nei DSA, consulente per coppie e famiglie, riceve su appuntamento in via Gorizia

Silvana Mancini

Dott.ssa Silvana Mancini di Senigallia: psicopedagogista, specializzata nelle difficoltà e nei disturbi dell’apprendimento, consulente della coppia e della famiglia, supervisore AICCeF, formatore, docente accademia quantica.

Professionista Socio-Pedagogico- Educativo
La mia esperienza di lavoro afferisce agli ambiti della Pedagogia Clinica, della Psicopatologia dell’Apprendimento, della Formazione e dell’Ascolto alla Persona

Come esperta nei processi di apprendimento, opero nel settore dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento: dalla valutazione al trattamento e al potenziamento dei prerequisiti delle abilità di letto-scrittura-calcolo.  Attuo interventi personalizzati sul metodo di studio. Realizzo incontri di formazione, di consulenza e di supervisione per genitori, docenti, educatori, sulle criticità apprenditive, sugli stili cognitivi e di apprendimento.

Cosa sono i D.S.A.?

I disturbi specifici di apprendimento sono disturbi delle abilità scolastiche: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia.
Il bambino manifesta difficoltà nella lettura, nella scrittura e nel calcolo con capacità intellettive nella norma e in assenza di deficit sensoriali.

Chi è il bambino con difficoltà di apprendimento

In genere è un bambino che inizia la scuola con gioia, entusiasmo e tante aspettative…Sicuramente si sta costruendo una immagine positiva di sé… poi, tendenzialmente, all’ingresso della scuola Primaria, di fronte alle “fisiologiche” difficoltà, arrivano messaggi di disconferma…

“Non presti attenzione…Rimani sempre indietro e sbagli a copiare…
Sei disordinato…pigro…scostante…svogliato”
“Possibile che sia così testardo? Sembra che lo faccia apposta…Se si impegnasse un po’ di più!!
…Muove le mani…Giocherella…Si gira…Guarda i compagni… Chiede di uscire…
Anche la mamma dice che si stanca presto e che non gli importa niente della scuola…
…Speriamo che non diventi anche turbolento!”

Conseguenze…

Incidono complessivamente sul “ben-essere” del bambino comportando svantaggio scolastico e ripercussioni sullo sviluppo emotivo e sociale con perdita dell’autostima e della motivazione a studiare.

Per cui…

Importante rilevare precocemente la mancata acquisizione di specifiche abilità di base e dei pre-requisiti al fine di predisporre adeguate strategie di intervento.

Come esperta nella relazione di aiuto e delle dinamiche interpersonali offro supporto alla persona per prendere coscienza del proprio modo di “esserci” nella relazione con sé e con gli altri attraverso l’ascolto al singolo, alla coppia, alla famiglia.
Mi occupo di Consulenza Educativa sulla relazione tra genitori e figli per affrontare il conflitto e gestire la rabbia con modalità adattive e costruttive

Attivo percorsi tipizzati rivolti a singoli, coppie, coppie genitoriali e nuclei familiari atti a mobilitare le proprie risorse interne per maturare scelte autonome e responsabili.

… Ascolto… Cos’è?

Capacità di cogliere i significati non espressi in modo esplicito, con un atteggiamento orientato ad imparare qualcosa di nuovo e sorprendente che può “spiazzare” le certezze personali.

… Ascolto… Perchè?

Un cattivo ascolto deteriora le relazioni tra amici, tra partner, tra genitori figli, tra colleghi; avvia una spirale di attacchi e contro attacchi, dà luogo ad equivoci, fa perdere tanto tempo.

… Ascolto… Fondamentale?

Nella quotidianità, dove parliamo tanto e ascoltiamo poco, un buon ascolto consapevole è fondamentale per il cambiamento, la crescita, lo sviluppo del bambino, dell’adolescente, del giovane, dell’adulto e per la maturità di ognuno di noi. Il cambiamento è un processo continuo…..non si finisce mai di crescere.

… Ascolto… Da ricordare!!

“L’uomo ha due orecchie
e una sola bocca, per
ascoltare di più e
parlare di meno”
Zenone

Ricevo per appuntamento
Studio Fisio Go
Centro di ascolto e consulenza socio-pedagogico-educativa
Via Gorizia, 23 – Senigallia

per Informazioni 3395437462
mancini.silvana@alice.it
professionista ai sensi della Legge 4/2013

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura