SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Poeti Franco Immobiliare Senigallia - Vendita immobili residenziali e commerciali

A Cesano di Senigallia è un successo “Nonni in Oratorio”

Grande festa lo scorso 24 febbraio

"Nonni in oratorio", associazione Cesano Per

Grande successo per l’iniziativa “Nonni in Oratorio”, promossa dall’associazione culturale sociale “Cesano per” che si è svolta sabato 24 febbraio presso l’oratorio di Cesano.

Tantissime famiglie hanno affollato i locali parrocchiali nei quali i meravigliosi nonni hanno illustrato ed eseguito alcuni lavori di un tempo passato. Ed ecco che i bambini, soprattutto i più piccoli, si sono immersi nel provare a fare con le loro mani ciò che i nonni, con tanta simpatia e pazienza, gli insegnavano.

Chi alle prese con martello, chiodini colla  e pirografo per creare bellissimi lavoretti in legno di ogni genere grazie a nonno Donato, altre bimbe con una passione di altri tempi, alle prese con uncinetto per il ricamo e ferri da maglia grazie a nonna Isapaola, altri ancora con le mani in pasta, nel vero senso della parola, per creare squisite crostate con marmellata e cioccolata grazie agli insegnamenti di  nonna Bianca Maria, in tanti anche a seguire passo passo le indicazioni di nonno Benito per vedere come nascono le tanto amate salsicce, e poi tanti altri a tirare la sfoglia con il mattarello grazie a nonno Giancarlo e nonna Maria la “più nonnina” del gruppo con i suoi 83 anni, ma con una vitalità da far invidia a tanti” ragazzotti” presenti.

Il seguito di questo laborioso pomeriggio è facile da immaginare, in serata infatti tutti a gustare le tagliatelle con un ottimo ragù, le salsicce alla brace e finire con  le crostate; e come sempre accade.. le cose fatte con le proprie mani hanno sempre un gusto particolare.

Il successo dell’iniziativa, grazie alla collaborazione dei soci e componenti del direttivo dell’associazione, non è solo per le tante persone intervenute, ma, come ha ricordato la presidente Alessandra Del Moro, per essere riusciti a coinvolgere in una sola iniziativa tutta la famiglia, dai nonni ai genitori ai figli, tutti insieme dal pomeriggio alla sera in un clima di festa  in cui si è creato un ponte tra nonni e nipoti; un ponte  fatto di sentimento, arte e mestieri, che, per una sera, si sono tramandati queste generazioni con affetto e semplicità.

Queste e altre iniziative già in programma, sono proprio il fine dell’associazione Cesano per; creare momenti di socializzazione per tutte le fasce di età.

Un ringraziamento particolare va alla Consulta della Cultura del Comune di Senigallia per il patrocinio, e a tutti i partecipanti.
La presidente
Alessandra Del Moro

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura