SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ristorante Trattoria Le Stagioni - San Marcello

Svolta a Montecitorio la riunione delle città del dialogo interculturale

Senigallia presente con Dario Romano e Margherita Angeletti ma la città sarà "presente" ad Oslo per il meeting sui diritti umani

1.174 Letture
commenti
servizi sociali, rete, volontariato, associazionismo

Si è svolta giovedì 25 maggio a Montecitorio la riunione delle città del dialogo interculturale, cui aderisce anche il Comune di Senigallia. Il network, con il sostegno del Consiglio d’Europa, collabora sui temi dell’integrazione e delle politiche per l’immigrazione.

Scopo dell’incontro, al quale hanno partecipato il presidente del consiglio comunale Dario Romano e la consigliera Margherita Angeletti, è stato quello di capire le priorità e le sfide di ogni città, a partire dal confronto con alcuni membri del parlamento presenti, primo passo verso l’importante assemblea che il 28 e 29 novembre a Lisbona vedrà riuniti i rappresentanti delle 120 città del mondo che costituiscono il network internazionale per programmare le politiche dell’integrazione dei prossimi dieci anni.

Lo scambio di buone prassi con una rete italiana e internazionale favorisce lo sviluppo di strategie per capitalizzare il vantaggio derivante dalla diversità culturale operando trasversalmente tra gli ambienti istituzionali e mobilitando il settore privato e la società civile verso un modello di inclusione basato sulla convivenza e sull’interazione tra cittadini di diversa etnia.

Senigallia, inoltre, sarà presente anche al prossimo appuntamento di Oslo, in quanto scelta con altre quattro città italiane e altre 16 città del mondo per portare la propria esperienza nel campo di diritti umani.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno