SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pizzeria alla pala Aculmò - Senigallia - Qualità e sorriso

Referendum costituzionale, ecco le ragioni del Sì per il voto del 4 dicembre

All'auditorium San Rocco di Senigallia, venerdì 14 ottobre, l'appuntamento organizzato dal Partito Democratico

1.618 Letture
commenti
Piazza Garibaldi, Auditorium San Rocco

Venerdì 14 ottobre 2016, alle ore 21, all’auditorium San Rocco di Senigallia si parlerà delle ragioni del Sì al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre. All’incontro saranno presenti il segretario del Partito Democratico Elisabetta Allegrezza, Emanuele Lodolini per la direzione nazionale del P.D. e Simone Calzolaio, ricercatore di diritto costituzionale dell’Università di Macerata.
Dopo anni e anni di sforzi vani, il Parlamento è riuscito a varare con una larga maggioranza, una riforma costituzionale che affronta efficacemente alcune fra le maggiori emergenze istituzionali del nostro Paese: superamento del bicameralismo paritario, abolizione del CNEL, riduzione del numero dei parlamentari ed una più chiara ridefinizione delle competenze tra Stato e Regioni.

Con questa riforma, che riflette la complessità dei processi decisionali nella società contemporanea, molto diversa da quella appena uscita dalla guerra e dalla dittatura, l’Italia cesserà di essere l’unico paese europeo in cui il Parlamento è composto da due camere eguali, con gli stessi poteri e praticamente la stessa composizione. Il superamento del cosiddetto “bicameralismo paritario” servirà per ridurre il costo degli apparati politici e per rendere l’attività del Parlamento più rapida ed efficace. La Camera dei Deputati darà e toglierà la fiducia al governo, il Senato rappresenterà prevalentemente le istanze e i bisogni di comuni e regioni.

Con l’incontro di venerdì 14 ottobre all’auditorium San Rocco, entreremo dunque nel merito di una riforma in grado di cambiare l’Italia e renderla più moderna ed efficiente. Negli ultimi trenta anni sono falliti tutti i tentativi di aggiornare la Costituzione: questa è la volta buona.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura