SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mostra fotografica della Comunità L’Orizzonte durante la Festa dei Popoli di Senigallia

Presentato il progetto "Il mondo in una casa"

Baby & Kid outlet - Estate 2016 - Sconti 50%, campionari a metà della metà
Casa della Gioventù-Mostra alla Festa dei popoli

Sabato 10 settembre, in occasione della Festa dei Popoli a Senigallia, la Comunità Educativa per Minori L’Orizzonte di Ostra ha presentato il progetto “Il mondo in una casa – mostra fotografica illustrativa delle cucine tipiche del mondo del mondo”.


La Comunità L’Orizzonte, gestita dalla Coop. Soc. Casa della Gioventù di Senigallia, lavora sul territorio dal 2005 ed è una struttura residenziale che accoglie pre-adolescenti e adolescenti che si trovano in situazioni di abbandono o che necessitano di essere allontanati da un nucleo famigliare d’origine temporaneamente compromesso.

Attualmente la struttura sta ospitando ragazzi di 9 etnie diverse: Marocco, Costa d’avorio, Pakistan, Gambia, Burkina Faso, Afghanistan, Albania, Italia, Mali.

Il progetto proposto è nato dell’idea di utilizzare il cibo e lo scambio di ricette tradizionali per favorire l’incontro e il dialogo tra persone provenienti da Paesi diversi. Durante gli incontri laboratoriali i ragazzi hanno cucinato e presentato, insegnando agli altri, una pietanza tipica della propria tradizione culinaria, diventando così chef per un giorno e nello stesso tempo narratori della propria cultura. Il laboratorio era inoltre finalizzato a favorire il consolidamento di un gruppo, ad ampliare i momenti di confronto, a stimolare l’apprendimento della lingua italiana raccontando e rivivendo la propria cucina e la propria storia.

La necessità di mangiare “come a casa” si sente di più quando le circostanze sono difficili come nel caso dell’esodo forzato a cui sono costretti molti minori rifugiati. Per questo abbiamo deciso di realizzare un ricettario pieno dei sapori e degli aromi che danno conforto e buoni ricordi.

La mostra fotografica e il ricettario rappresentano “l’atto finale” del progetto: la possibilità per i ragazzi di esporre agli altri il percorso fatto insieme.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura