SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Assistenza tecnica hardware, software, reti LAN

Informatica e programmazione fra i banchi di scuola

Anche gli alunni della Marchetti di Senigallia hanno partecipato allo scratch day

La scuola Marchetti partecipa allo Scratch Day

Lo Scratch Day è una rete globale di eventi che celebra Scratch e celebra i giovani che lo usano per programmare e per creare. Durante lo Scratch Day, ragazzi e adulti si incontrano per condividere i loro progetti e imparare gli uni dagli altri.

Scratch è un linguaggio di programmazione a blocchi inventato e distribuito dal MIT di Boston. In tutto il mondo, infatti, si stanno organizzando iniziative per creare una comunità di sensibilizzazione sul tema della formazione informatica.

In Italia la programmazione informatica (il coding) arriva fra i banchi di scuola grazie alla collaborazione fra il Miur e il Cini – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica – come delineato dal Piano Nazionale Scuola Digitale inserito nella legge 13/07/2015 n.107 (cd. Buona Scuola).

Sotto la guida della docente referente di progetto Antonella Diamantini, gli alunni della scuola Marchetti di Senigallia delle classi 1C (autrice di due elaborati iscritti ad altrettanti concorsi nazionali) e 3D hanno partecipato con attività online e offline all’evento.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS