SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’ambiente vissuto dai ragazzi della Marchetti tra tutela e valorizzazione

Svolte le due giornate di sensibilizzazione grazie a Legambiente, Diatomea, Ipersimply e comune di Senigallia

1.862 Letture
commenti
Gli alunni della Marchetti alla selva di Montedoro per l'iniziativa sull'ambiente

Alla scoperta dell’ambiente, della sua tutela e valorizzazione. È questo l’obiettivo delle iniziative che si sono svolte nei giorni scorsi a Senigallia, realizzate con il patrocinio e la collaborazione dello Studio Naturalistico Diatomea nell’ambito del progetto “Viviamo il territorio” promosso dal comune di Senigallia, IperSimply e Legambiente Marche.

Nelle due mattinate circa 100 ragazzi delle classi prime della scuola Marchetti di Senigallia sono stati protagonisti della giornata di sensibilizzazione del patrimonio naturalistico del territorio cittadino e di salvaguardia dell’ambiente che li ospita.

Le giornate sono iniziate con la visita all’IperSimply di via Abbagnano, dove gli alunni, accompagnati dai volontari del punto vendita e da quelli di Legambiente, hanno potuto toccare con mano come sia possibile coniugare risparmio energetico con riciclo di materiali e riduzione dei rifiuti. Nello specifico, ai ragazzi sono stati illustrati gli interventi tecnici sulle attrezzature, che consentono di risparmiare 150mila kwh all’anno, gli accessori d’arredo in materiali riciclati, attraverso i quali sono state recuperate oltre 46.200 bottiglie di plastica, e sui prodotti eco-attenti, tra cui lo sfuso di alimentari e detersivi.

Gli alunni della Marchetti all'Ipersimply per l'iniziativa sull'ambienteLa tappa successiva è stata l’escursione all’area floristica protetta della Selva di Montedoro, dove i ragazzi guidati dai naturalisti dello Studio Naturalistico Diatomea hanno visitato l’area protetta nei pressi di Scapezzano, imparando ad osservare e conoscere la flora e la fauna del bosco.

Ai partecipanti sono stati consegnati un’eco-matita e un libretto d’appunti. All’interno del Taccuinodelnaturalista sono riportate le caratteristiche ambientali di Senigallia e i ragazzi hanno potuto annotare le particolarità e le curiosità dell’escursione. Agli studenti che hanno partecipato alle due giornate di sensibilizzazione, è stata proposta l’elaborazione in classe di cartelloni, poster, fotografie e racconti dell’esperienza che hanno vissuto che saranno poi esposti nella galleria dell’IperSimply di via Abbagnano.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura