SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Giorgio Quadraroli - Servizi assicurativi - Senigallia (AN)

Alluvione 3 maggio 2014: quale impatto psicologico sui cittadini di Senigallia?

Convegno il 2 ottobre all'auditorium S.Rocco organizzato dall'Ordine degli Psicologi delle Marche

L'alluvione di Senigallia: 3 maggio 2014

Affrontare le avversità della vita, superarle e uscirne rafforzati“. Questo il titolo del convegno organizzato dall’Ordine degli Psicologi delle Marche, venerdì 2 ottobre a partire dalle 15:30, all’auditorium san Rocco a Senigallia, durante il quale si parlerà dell’impatto psicologico e delle diverse capacità di risposta della comunità locale all’alluvione del 3 maggio 2014.

Una catastrofe che ha duramente colpito la città di Senigallia e comuni limitrofi, che aveva portato la Protezione Civile regionale a creare un gruppo di lavoro che desse supporto alla popolazione, a cui ha partecipato attivamente anche l’Ordine degli Psicologi delle Marche.

Ora, a poco più di un anno dall’alluvione, l’Ordine vuole rendere noti alle autorità e ai cittadini i risultati di una ricerca il cui scopo è stato quello di valutare l’impatto che questo evento drammatico ha avuto sulla comunità locale e la capacità delle “vittime” e di tutto il tessuto sociale di attivare “azioni e pensieri positivi” che hanno consentito di ripartire dopo essere stati così duramente colpiti.

L’evento è patrocinato dal Comune di Senigallia.

 

da Ordine Psicologi Marche

Commenti
Ci sono 2 commenti
giulio 2015-10-01 14:23:43
Un primo impatto ve lo anticipo io: tutti gli alloggi al piano terra (per non parlare dei seminterrati) delle zone alluvionate, oggi, valgono meno. Un saluto a tutti i lettori di Senigallia Notizie.
Gnagnolo
Gnagnolo 2015-10-01 15:53:35
Un altro impatto psicologico può essere una leggera depressione che sfocia in una lacrimuccia a favore di fotocamera, specialmente quando si è in macchina.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura